Ciao a tutti, come da titolo ho bisogno del vostro aiuto perchè la situazione di queste azalee non mi sembra davvero buona.
Devo dire che quest'anno ho perso parecchie azalee per i motivi più disparati, ora però vorrei riuscire a salvare almeno queste dato che ci tengo moltissimo (Sono azalee japonica a fiore rosso doppio, varietà "Santa Maria").
Questa varietà si è ammalata, mentre le altre azalee vicine no.
Ho già dato i seguenti trattamenti:
- insetticida sistemico (Confidor), oltre un mese fa, per evidenti attacchi di tingide;
- fungicida sistemico (Aliette), circa due settimane fa, su consiglio del consorzio agrario, che mi ha detto che la causa era un probabile marciume radicale;
- chelato di ferro, pochi giorni fa, perchè secondo me le foglie denotano anche una mancanza di ferro nel terreno;
La situazione non sembra però migliorare, ora cosa posso fare?
Ripetere dei tattamenti o farne di altri?
Mettere anche del solfato di ferro nel terreno, che so essere di lungo assorbimento e che quindi va dato d'inverno?
Aiutatemi per favore e ditemi se la situazione è recuperabile!
Ecco le foto delle piante in questione:
Ogni suggerimento sarà ben accetto!
Devo dire che quest'anno ho perso parecchie azalee per i motivi più disparati, ora però vorrei riuscire a salvare almeno queste dato che ci tengo moltissimo (Sono azalee japonica a fiore rosso doppio, varietà "Santa Maria").
Questa varietà si è ammalata, mentre le altre azalee vicine no.
Ho già dato i seguenti trattamenti:
- insetticida sistemico (Confidor), oltre un mese fa, per evidenti attacchi di tingide;
- fungicida sistemico (Aliette), circa due settimane fa, su consiglio del consorzio agrario, che mi ha detto che la causa era un probabile marciume radicale;
- chelato di ferro, pochi giorni fa, perchè secondo me le foglie denotano anche una mancanza di ferro nel terreno;
La situazione non sembra però migliorare, ora cosa posso fare?
Ripetere dei tattamenti o farne di altri?
Mettere anche del solfato di ferro nel terreno, che so essere di lungo assorbimento e che quindi va dato d'inverno?
Aiutatemi per favore e ditemi se la situazione è recuperabile!
Ecco le foto delle piante in questione:
Ogni suggerimento sarà ben accetto!