• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalee Japonica

cetty vr

Florello Senior
testardamente ho deciso di riprovare a coltivare le azalee in giardino. Ho acquistato due piante di azalea Japonica in un vivaio. Mi hanno detto che fioriscono in autunno .....Mi date qualche consiglio x coltivarle nel miglior modo possibile in terra e avere una bella fioritura? In che zona del giardino vanno messe a dimora, a nord o a sud? La terra x acidofile è indispensabile o basta il concime apposito? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20160515_130928.jpg
    IMG_20160515_130928.jpg
    579,8 KB · Visite: 13

massimogreen

Giardinauta
La terra è indispensabile x la sopravvivenza delle azalee, quella acida se trovi la torba è ancor meglio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

cetty vr

Florello Senior
porca miseria..mentre stavo andando in giardino x piantarle qui è scoppiato un temporalone con forte pioggia grandine....le ho portate al riparo sotto al gazebo....messa a dimora..rimandata!!!!!!
Ho visto che c'è un video di un 'esperto sulle azalee lo guarderò....chissà sia la volta buona!!!!!
 

msilani

Giardinauta
Azalea potata.speriamo bene.è la mia prima volta.appena sfiorita.

30f64db2aaea23ad4d4243147952957d.jpg


Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
sempre io.
peccato che era un'indica perciò non ha durato.
sono troppo pompate da vivaio e non resistono al caldo perciò in the trash ahime.
mi sono rifatto con un azalea japonica e una mollis ora.
speriamo siano piu rustiche.
mi sembra di si.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la indica resiste al caldo a meno che tu la metta troppo tempo al sole pieno estivo o che tu la lasci senza acqua.
Ho delle indica che hanno 10 anni e hanno passato di tutto
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si ma non ti aspettare di vedere piante grandi perché la crescita è lenta e quando diventano troppo grandi poto
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non sono in terra, il vaso rimane coperto dalla fronda.
Quando c'è il caldo? le inzuppo d'acqua e non lascio mai asciugare la terra, tutte le sere doccia :D
 
Alto