• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalee che stanno sfiorendo

gwynet77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è normale che 2 azalee comprate (una fucsia e una rosa e bianca) e impiantate in giardino la settimana scorsa abbiano già i fiori un po' avvizziti e più chiusi (in quella fucsua) e marroni (quelli bianchi)?
non ho capito bene se fioriscono fino a maggio oppure io non ho fatto qualcosa? ho messo anche il concime per acidofile......:muro:
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
...ho letto che non dovrei dare acqua ora che sono in fioritura......ma le ho interrate solo da una settimana......annaffiare o non annaffiare????? :confused: questo è il dilemma!!!!:D
se avete bisogno di foto ditelo....:cool:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non capisco perchè non si dovrebbe dare acqua in fioritura...........
Una pianta appena la si interra si bagna, poi si ribagna non appena il terreno sta per asciugarsi.
Quindi se il terreno è asciutto annaffia in abbondanza, se è ancora umido lascia perdere.
Segui questa regola, fiori o non fiori
 
Ultima modifica:

gwynet77

Aspirante Giardinauta
ok, forse ho capito.....può essere che l'acqua ha bagnato i fiori e che quindi ora tendono ad appassirsi? ho visto un video informativo del sito e dice così.....effettivamente un po' d'acqua c'è andata su alcuni fiori!
mannaggia!!!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Se il fiore avvizzito dipende dalla sete lo vedi perchè se dai acqua dopo un po torna in se, se invece il fiore è avvizzito causa alta temperatura o pioggia battente, allora ci fai poco.
Però, per ribadire il concetto, il fiore avvizzito può essere sintomo di mancanza d'acqua e se così fosse, dopo qualche ora dall'ananffiatura torna in se.
Proprio oggi ho avuto un caso simile: azalea a foglia variegata a fiore rosa, stamattina bei fiorellini aperti, all'ora di pranzo tutti avvizziti, ho datto tanta acqua, adesso sono tornati su
 
Ultima modifica:

gwynet77

Aspirante Giardinauta
grazie bausettete (noto che sei toscano/a anche te!!!) :cool::D
stasera provo, ma siccome sono fuori casa fino a sera, potrei provare a mettere accanto alle piante una bottiglia d'acqua rovesciata?
ma quei per fiori che ormai sono mezzi marroncini ci sarà poco da fare giusto?
cmq se ho tempo faccio 2 foto via!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

carne

Florello Senior
ciao a tutti, è normale che 2 azalee comprate (una fucsia e una rosa e bianca) e impiantate in giardino la settimana scorsa abbiano già i fiori un po' avvizziti e più chiusi (in quella fucsua) e marroni (quelli bianchi)?
non ho capito bene se fioriscono fino a maggio oppure io non ho fatto qualcosa? ho messo anche il concime per acidofile......:muro:

Ciao gwynet77, vedere che sei di Empoli...mi ricorda il tempo passato in quella cittadina, L'appartamento era in via della commenda.
Ma venendo alle tue azalee, quando le si acquistano belle fiorite, sono già al massimo del loro splendore ed inizia il loro declino. Non penso tu abbia fatto errori, messe in terra acidofila e bagnate è quanto necessitano. Sicuramente i fiori non vanno bagnati rischio di sciuparli ma questo, lo è x tutti i fiori.
Buona azalea.
Non preoccuparti, goditi la tua pianta e vedrai che gettrà nuove foglie per fiorire l'anno prossimo.
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
Ciao carne! Ma che ci facevi ad Empoli????????:eek: l'università???? :lol:
Allora devo aspettarmi che fra poco non saranno più belle fiorite.....peccato! :cry:
 

carne

Florello Senior
Ciao carne! Ma che ci facevi ad Empoli????????:eek: l'università???? :lol:
Allora devo aspettarmi che fra poco non saranno più belle fiorite.....peccato! :cry:

Trasferimento di lavoro di mio marito. Purtroppo devi aspettarti che sfioriscano, La mia per far durare i fiori ...li ho fotografati.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
grazie bausettete (noto che sei toscano/a anche te!!!) :cool::D
stasera provo, ma siccome sono fuori casa fino a sera, potrei provare a mettere accanto alle piante una bottiglia d'acqua rovesciata?
ma quei per fiori che ormai sono mezzi marroncini ci sarà poco da fare giusto?
cmq se ho tempo faccio 2 foto via!
:Saluto::Saluto::Saluto:
annaffierei bene stasera evitando la bottiglia, però ricorda, annaffia solo e soltanto se la terra è asciutta o sta per asciugarsi, per sicurezza infila un ditino :)D) nella terra per assicurarti che anche un po’ più a fondo sia poco umido, altrimenti rischi di dare acqua a una pianta che non ne ha bisogno e le fai male arrivando a poter causare marciumi radicali difficilmente risolvibili.
Io ti dico come si stanno comportando le mie e cosa fanno di solito.
Quando le temperature iniziano ad innalzarsi sui 20° e più per diverse ore e magari le azalee ricevono anche un po’ di sole diretto, la pianta è come se lasciasse perdere i fiori e si dedicasse alle nuove foglie.
Quindi dovresti intravedere nuove foglie tra le quali i fiori appassiscono e cadono.
Questa è la causa stagionale alla quale non poni rimedio relativamente alla fioritura, perché essa stessa sta concludendosi in maniera naturale.
A questo punto non dai acqua perché non è un problema di acqua, l'unica cosa che puoi fare per aiutare le pianta è togliere i fiori.
La seconda causa può essere la mancanza d'acqua, in assenza di essa spesso i fiori aggrinziscono, se ti accorgi che il terreno è asciutto e somministri acqua, di solito i fiori tornano belli.
Nel tuo caso devi capire quali delle due cause si riferisce al tua caso.
Se metti foto possiamo aiutarti di più
 
Ultima modifica:

gwynet77

Aspirante Giardinauta
ecco le foto!

...mi dispiace ma ieri non ho potuto!
annaffiata abbondante.....ma son sempre uguali...mi sa che stanno sfiorendo.:squint: 20042011174.jpg 20042011173.jpg
non vi impressionate....quando ho fatto le foto avevo appena posato l'annaffiatoio :astonished:
ciaoooooooooooooo
 
Alto