• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee da salvare!

lobelia

Florello Senior
Echinodorus ha scritto:
Qui da me la temperatura ( soprattutto quest'anno) è scesa molto gradi sotto lo zero. Le mie acidofile : azalee japoniche in piena terra, rododendro, ortensie e camelia sasanqua in vaso, non sono mai state ricoperte con tnt. Si sono prese le gelate anche sulla chioma, sono state totalmente sommerse dalla neve ( per ben due volte quest'anno) ma hanno sempre resistito!:)
p.s. L'unica "acidofila" che ho riparato sotto il portico e ricoperta con il tnt è la gardenia, che adesso si presenta così!
gardenia-inv.jpg

Se ce la farò con le azalee, il mio prossimo passo "acidofilo" sarà la gardenia, le ho sempre ammirate come un lontanissimo traguardo: ora, coi forumisti esperti, chissà....:martello:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
A parte che l'azalea di Elebar è solo fiori e le foglie quasi non si vedono, le mie mi sembrano delle "indica" perchè le foglie sono spesse e coriacee, molto scure sopra, leggermente più pallide sotto, pelosette.
Ho molta difficoltà a distinguerle, pure andando sulle foto in internet: dal vivo sarebbe più facile di sicuro.
...
Sono indica (foglie "coriacee", grandi e "pelosette") sia la mia che la tua, lobelia. :eek:k07:
Le japonica hanno sia le foglie che i fiori più piccoli.
Comunque, ai fini della resistenza al freddo, non ho notato tutta 'sta differenza fra i due tipi... :rolleyes:

lobelia

Florello Senior
Meno male, Elena. Ma se stanno bene da te a Firenze, dovrebbero superare l'inverno anche a Roma, no? Fai dei trattamenti antifungini a fine febbraio? Li sopportano?

F

frensy979

Guest
stallatico....

elebar ha scritto:
Lo stallatico in inverno lo uso molto ma si dice di NON usare lo stallatico per le acidofile; io lo uso solo per le ortensie; per azalee e camelie uso solo concime liquido apposito e solo in primavera estate.

ah ok, grazie per la dritta :eek:k07:
meno male che te l'ho chiesto, se no avrei fatto il solito guaio :martello: :lol:

Ancora complimenti per la tua "piccina" :eek: .....:lol:
speriamo che anche le mie si "degnino" di fare una bella fioritura.....

:Saluto: :love_4:

B

bobino

Guest
aggiornamento...

Salve a tutti, io ho seguito i consigli di elebar: la pianta l'ho messa nella stanza a 11° e...stamani era così

DSCN1159.jpg

è una indica, foglie pelosette al tatto e ha anche un caratterino niente male devo dire :D

lobelia

Florello Senior
Che bel tono di rosa Bobino, molto delicato, con quelle foglie verde scuro, poi...
I rami sono un po' disordinati, ma certo con quei fiori chi ha il coraggio di potare? Se ce l'hai da Natale la fioritura dura un bel po', giusto? Quando hai travasato ha avuto problemi ad adattarsi al nuovo terriccio o ha continuato a fiorire?

R

riverviolet

Guest
Le mie due indica che avevo postato le ho messe fuori oggi, ancora colme di fiori, giustoperchè questi due giorni le temperature esterne si sono bruscamente rialzate e temevo per loro, ma m'è spiaciuto tirarle di fuori.

Echino-ileana, mi spieghi come poti la gardenia?
Ricordo che qualcuno mi disse tempo fà, un vivaista, che le gardenia jasminoidi, sono di due tipi la grandiflora che produce meno fiori ma più grandi e la floribunda che ne produce di più piccoli ma numerosi e che, specie la prima tira fuori ramoni lunghi e presenta foglie alquanto più grandi.
Non sò se ciò corrisponda la vero, anche se sicuramente le varietà di gardenia jasminoide sono più di una, ma la mia gardenia, nonostante le cimature, carica e lancia rami veramente lunghi, ma in maniera un po' disordinata.
E spesso mi trovo nell'imbarazzo di non sapere che fare per renderla più cupolosa.
In pratica, il centro è bello composto, ma 4-5 e spesso 6 rami, sono lunghi il triplo e vigorosi, con foglie enormi e varie diramazioni, quindi ti chiedo Ile come la poti e se, la poti per darle forma e se la tua si comporta come la mia.

Scusa Elebar, forse stò sbagliando a postare la cosa quì, ma non volevo aprire un ennesimo post sulla gardenia.

B

bobino

Guest
lobelia ha scritto:
Che bel tono di rosa Bobino, molto delicato, con quelle foglie verde scuro, poi...
I rami sono un po' disordinati, ma certo con quei fiori chi ha il coraggio di potare? Se ce l'hai da Natale la fioritura dura un bel po', giusto? Quando hai travasato ha avuto problemi ad adattarsi al nuovo terriccio o ha continuato a fiorire?
Grazie :love_4: lobelia, per i tuoi apprezzamenti. La pianta mi fu regalata l'anno scorso a aprile da una mia carissima amica e io lanciai un sos. Mi eran sempre morte, le azalee. L'ho concimata dopo la fioritura (mi fu portata tutta fiorita), un vero batuffolo soffice rosa, e l'ho travasata. E' stata tutta l'estate a mezz'ombra, concimandola a ritmi cadenzati e ha fiorito per ferragosto (un fiore) e per Natale (un fiore di nuovo) e poi....mentre tutta l'Italia era sotto la neve....questo. Non ha sofferto, anzi era contenta di aver le pappe (scarpe) nuove....
Altro sos: mi insegnate a potare? E' disordinata, la ragazza :cool2:

seya

Master Florello
eheheheh Bobinopataciccina la tua azalea è tanto bella!!!

la seya talpa non trova le faq sulla composta adeguata per le azalee.

fataaaaaaaaaaaa? :)

aiut...

seya

Master Florello
glacieBobinopataciccina, ma la composta di cui parlava Elena è aghi di pino, corteccia e terra per acidofile?
o altra terra particolare mischiata al terriccio specifico per acidofile?
seya non si ricorda più una mazzetta in croce :)
acie

celeste

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
glacieBobinopataciccina, ma la composta di cui parlava Elena è aghi di pino, corteccia e terra per acidofile?
o altra terra particolare mischiata al terriccio specifico per acidofile?
seya non si ricorda più una mazzetta in croce :)
acie
Più o meno. Trovi tutto nelle FAQ

Echinodorus

Maestro Giardinauta
fedebersani ha scritto:
Mi rodo dall'invidia!!!!!!
Adoro le azelle, tutti gli anni ne compro una e questa, nel giro di 1 o 2 settimane al max, muore. Comincia con l'abbassare le foglie, che diventano gialline, poi si seccano e, insieme con tutto quello che è rimasto, cadono! :(
Alla fine mi ritrovo con uno scheletro di legno!!! :((((

Mi date qualche consiglio!!! La mia acqua di casa è molto calcarea, so che dipende anche da questo, ma può essere SOLO per questo????
Grazie! ;)
Ciao,
Penso infatti che la morte delle tue azalee non possa essere attribuita unicamente all'acqua calcarea, infatti le tue "schiattano" troppo presto, per lasciar supporre un accumolo di calcare nel substrato.
Io penso piuttosto sia un problema di eccessive bagnature e poco drenaggio del vaso, che unito a temp elevate "potrebbe" aver causato il marciume del colletto.E' una delle malattie più subdole che colpisce in particolar modo le ericacee e si manifesta con classici deperimenti fogliari inspiegati, sintomi di stress fisiologico ed avvizzimento e dissecamento della parte aerea dell’intera pianta o di una parte di essa.E' un fungo che penetra dalla zona intermedia tra le radici ed il fusto a causa generalmente delle condizioni di ristagno idrico e delle ferite proprio in quella zona.Può portare alla morte della pianta anche nel giro di pochi mesi

Echinodorus

Maestro Giardinauta
lobelia ha scritto:
Anche a me interessa il discorso potatura: tempi, modi e quantità!
Ciao

Generalmente non sono necessarie potature di formazione, ma va effettuato solo qualche taglio quando la crescita non è equilibrata e la pianta è comunque ben attecchita. Intervenendo dopo la fioritura ed eliminando gli apici, si garantisce la formazione di due o tre rami nuovi, al posto dell'unico soppresso. I tagli di raccorciamento devono essere effettuati alla base dei germogli dove ci sono diramazioni o dove si intravedono delle gemme latenti.
piante44.jpg

Io personalmente per le mie azalee in piena terra ( alcune hanno ormai 14 anni) cerco di potare il meno possibile. Tanto è vero che ultimamente quando sono in piena fioritura capita ( soprattutto dopo le piogge) che i rami più lughi carichi di fiori si pieghino sotto il peso degli stessi. Quando però sono costretta a farlo, la potatura può avvenire anche sulla porzione di ramo che non presenta più foglie. Dal punto del taglio si riformano nuove foglioline che sviluppandosi danno vita a due nuovi rami laterali.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, River
riverviolet ha scritto:
Echino-ileana, mi spieghi come poti la gardenia?.
La gardenia l'ho acquistata la scorasa primavera, quindi non l'ho mai potata, ma solo rinvasata. La mia produce fiori piccoli ed abbastanza numerosi, ma anch'io ho notato che alcuni rami hanno la tendenza a crescere più vigorosi di altri, quindi la pianta nel complesso sta assumendo una forma un pò "selvaggia", ma per adesso mi accontento di vederla crescere senza intervenire!:)

seya

Master Florello
mi spiegate come si entra nella faq?
io vado su faq, scrivo : azalee, e mi dice: sorry not match founded.....o qualcosa di simile.

lobelia

Florello Senior
seya ha scritto:
mi spiegate come si entra nella faq?
io vado su faq, scrivo : azalee, e mi dice: sorry not match founded.....o qualcosa di simile.

Non so da dove ci vai. Devi partire dalla pagina Indice del capitolo giardinaggio dove ci sono i titoli di tutte le discussioni. Da lì vai su: "In rilievo: Faq di questo forum" e già ci sono tutti i titoli, non devi scrivere azalea o altro. Clicchi sopra l'argomento e ti si apre, come per le normali discussioni del paragrafo. Mmmm mah! Non so se mi sono spiegata bene....:squint:

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
...Fai dei trattamenti antifungini a fine febbraio? Li sopportano?
Saltuariamente da aprile a ottobre, quando mi avanza quello che do ale rose (rame o Topas)! :D
Appositamente per le azalee un paio (primavera e autunno) di annaffiature con fosetil-alluminio (Aliette) per scrupolo, contro i marciumi.

seya, possibile che ti ti complichi sempre la vita? :D Clicca QUI! :love_4:

Per la potatura, spuntate i rametti per ridare forma alla chioma, come spiegato da Ileana. :)

Alto