• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

M

margherita51

Guest
In febbraio fioriscono le azalee (Rhododendron famiglia ericacee) forzate in serra. La fioritura che avviene seguendo i ritmi naturali varia a seconda della specieper il periodo che va da marzo fino all'inizio di giugno, qualche fiore può comparire anche in autunno ma è molto casuale.
Mettere aceto non serve perchè se c'è del calcare l'aceto non lo toglie. meglio controllare la clorosi con solfato di ferro, meglio ancora con sequestrene e magari cambiare la terra quando le innaffiature poco adatte hanno lasciato troppo calcare nel terreno.

Assolutamente OT
Piera...ma sei sempre tu?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
In febbraio fioriscono le azalee (Rhododendron famiglia ericacee) forzate in serra. La fioritura che avviene seguendo i ritmi naturali varia a seconda della specieper il periodo che va da marzo fino all'inizio di giugno, qualche fiore può comparire anche in autunno ma è molto casuale.
Mettere aceto non serve perchè se c'è del calcare l'aceto non lo toglie. meglio controllare la clorosi con solfato di ferro, meglio ancora con sequestrene e magari cambiare la terra quando le innaffiature poco adatte hanno lasciato troppo calcare nel terreno.

Assolutamente OT

Yes, sono tornata.
Fine OT

Coral

Maestro Giardinauta

Assolutamente OT

Grazie dei consigli, ma queste allora quando fioriranno? I boccioli sono piccoli circa 3 mm.

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
la mia azalea l'ho avuta regalata a Maggio (festa della mamma) e da allora non ha più fiorito è sempre verde e non ha più fiorito, io sto a zero in fatto di conoscenza di piante ragion per cui allora che devo fare?:slow:

pa0la

Florello
la mia azalea l'ho avuta regalata a Maggio (festa della mamma) e da allora non ha più fiorito è sempre verde e non ha più fiorito, io sto a zero in fatto di conoscenza di piante ragion per cui allora che devo fare?:slow:

Era chiaramente forzata, ti è stata regalata in piena fioritura ed ha esaurito tutte le sue energie.
Nessun problema, se la pianta sta bene la primavera prossima la fioritura sarà naturale.
ciao
pa0la

aron56

Giardinauta Senior
Ahò sorellona pian pianino ti sto contagiando????? E allora da ora in poi ti regalerò molte piante!!!! ti voglio bene Nora:love_4:

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
:eek:Allora si sta proprio fiorendo mo che devo fare? Devo lasciarla dov'è oppure devo metterla più al riparo? Adesso sta sul balcone un pò più internamente: La innaffio ogni 2 sere con acqua lasciata al riposoin modo che si depositi il calcare.
Attendo risposte:confused:

Piera58

Membro dello Staff
Vedo che sei di Napoli non credo che il tuo clima sia diverso dal mio, il le tengo sempre all'esterno, in estate all'ombra e in inverno si prendono tutto, acqua, vento e a volte anche la grandine.

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione.
Dalle foto noto che state parlando di due azalee diverse..
Quella che fiorisce ad agosto sembra una simsii..a vedere dalla foglia scura, solitamente viene usata come pianta d'appartamento.

L'altra è un'azalea normale, (japonica) da piena terra...

Comunque belle foto..complimenti a tutti...

ps: non potarla lasciala andare...più la stressi meno viene bene!!!

Tanti saluti da Lugano..
Dave

Piera58

Membro dello Staff
Non saprei la mia ha già fiorito, adesso ha qualche bocciolo qua e là ma la grande fioritura l'ha già fatta.

Ducan

Maestro Giardinauta
Penso che la tua fiorirà a primavera di solito fanno così preparano i boccioli all'autunno x fiorire a primavera!ciao ciao

Giusto. Anche io ho sempre saputo che nel loro ciclo normale le azalee prepararano i bocciolini a settembre e durante l'inverno e la primavera si ingrossano fino a fiorire in aprile/maggio e infatti anche la mia sta facendo così. Se poi ci sono delle altre varietà pompatissime tipo quelle di Piera non so:confuso:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, questa primavera mi ero lasciata conquistare da un'azalea che era davvero uno spettacolo, venduta alla Coop a pochi euro, non mi ricordo quanti ma mi sembravano ben spesi...purtroppo in agosto al ritorno dalle vacanze l'ho trovata in agonia e pensare che avevo provveduto a darle da bere...si è come spogliata lentamente e poi ha collassato definitivamente...
Comunque ora non c'è più, come tante altre mie piante, ma non mi arrendo
e veniamo al punto Credete sia il periodo migliore per comprarne un'altra? Questa volta la tratterei secondo i vostri consigli...promesso

bocca di leone

Aspirante Giardinauta
:eek:Allora si sta proprio fiorendo mo che devo fare? Devo lasciarla dov'è oppure devo metterla più al riparo? Adesso sta sul balcone un pò più internamente: La innaffio ogni 2 sere con acqua lasciata al riposoin modo che si depositi il calcare.
Attendo risposte:confused:

Allora la mia azalea è fiorita però ops si stanno ingiallendo le foglie e mò che vor diii!

abbonatale.gif

marirosa

Giardinauta Senior
Allora un quesito, spero qualcuno mi risponda...ho appena comprato questa azalea
my.php

è il caso di rinvasarla oppure per ora la lascio dov'è e aspetto tempi più opportuni? :Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Marirosa non c'è la foto!!!ciao ciao

marirosa

Giardinauta Senior
Ho problemi con imageshack...ora provo a rimediare, altrimenti il mio dubbio rimane, cosa faresti, è una piantina piena di boccioli, rinvaseresti oppure no?

Alto