• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

E' ormai di nuovo in fiore la mia azalea, regalo di compleanno di tre anni fa da parte del mio compagno

La pianta, rinvasata più di un anno fa, non è mai stata potata, ma è un po' sbilanciata

azaleaintera0803-2.jpg

Però sono cmq contenta, perchè, nonostante abbia preso un paio di gelate che hanno rovinato diversi bocci, la fioritura resta abbastanza abbondante
azaleafiori0803-16.jpg

L'anno prossimo vorrei metterla a terra, ma non riesco a "decidere" se si tratta di un'azalea indica (nel qual caso meglio lasciarla in vaso) o japonica:
azaleadettfiore0803-15.jpg

Chi mi aiuta?

Grazie
Anitka

P

Piera

Guest
Dalle spiegazioni che diede Antonella sul mio post delle azalee sembra una indica. Riporto ciò che scrisse:

allora l'azalea Indica ha il fiore grande e doppio, e anche le foglie sono più grandi rispetto alla japonica o rustica, che fa il fiore singolo e piccolino e ha le foglie piccoline piccoline...

La japonica resiste di più al freddo, come la camelia, la indica qui al nord va riparata, o tenuta in casa i un locale non riscaldato durante l'inverno... per il resto sono identiche e si trattano allo stesso modo..

Anitka

Apprendista Florello
Grazie!

Quindi meglio che la lasci in vaso :( in modo in inverno da poterla mettere in posizione un pelino riparata (ma cma esterna, come è stata per qst tre anni!)

Ciao
Anitka

N

ninfa77

Guest
Wow anitka è davvero bellissima...complimenti per la fioritura

Piper

Maestro Giardinauta
Sembra un'indica anche a me.
La mia è identica ma molto più indietro con la fioritura.
Premesso che è bellissima anche così, se ti va di bilanciarla puoi sempre farle un "taglio e messa in piega" dopo la fioritura!

Alto