• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea

P

paolar

Guest
Prima di Natale mi hanno regalato due bellissime Azalee da interno, avevano bellissimi fiori rosa (penso fossero forzate, giusto?) che sono durati circa un mese, ora non ci sono più, stanno perdendo anche le foglie.
Io le immergo una volta a settimana in acqua senza bagnare le foglie e i rami.

È normale tutto ciò oppure mi stanno abbandonando?:cry:
Ciao, ciao!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le azalee NON sono da interno :rolleyes: ; ce le puoi tenere poche settimane per goderti la fioritura, ma in linea generale devono sare all'aperto.
Leggi le informzioni nelle F.A.Q.

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anch'io ho una azalea indica, io la tengo lungo la scala non riscaldata (circa 11 °C), sta benissimo e continua a rifiorire! In casa c'è troppo caldo...Ciao ciao

R

riverviolet

Guest
Le mie due, acquistate la scorsa settimana, sono sul davanzale interno ddi una finestra rivolta ad est, sono in accrescimento e sfornano fiori.
Ho appoggiato i vasi su sottovasi di argilla espansa bagnata, la temperatura è di circa 13°, qualcosa di più di giorno, ma la stanza è ampia e luminosa.
Ho irrigato con il metodo esposto da Piera1, con una bustina di thè dentro l'acqua lasciata a riposare, non c'è stata alcuna clorosi.
A tal proposito ringrazio Piera per il suggerimento.

Per il momento stanno bene anche dentro casa, ma il termosifone affianco è sempre e comunque spento.

P

paolar

Guest
Proverò anch'io con la bustina di the, mi sono persa il post...
Ho paura che sia la temperatura il problema, sicuramente supera i 13°c...
Peccato erano così belle :cry: :cry:

P

Piera1

Guest
Sono contenta Sonia, vedrai che le acidofile ringrazieranno.
Anch'io ho due azalee che ho sempre tenuto all'aperto, stanno bene e hanno ancora fiori.

P

paolar

Guest
Piera, devo preparare un po' di the, lasciare in infusione quanto tempo? E quante volte la settimana?
Scusa ma non avevo letto la discussione riguardo questo argomento!:martello:

R

riverviolet

Guest
paolar ha scritto:
Piera, devo preparare un po' di the, lasciare in infusione quanto tempo? E quante volte la settimana?
Scusa ma non avevo letto la discussione riguardo questo argomento!:martello:
Da quanto ho capito io, è sufficiente lasciare in infusione una o due bustine di thè, a seconda della quantità d'acqua, in acqua fredda del rubinetto per 24/48 ore, a mano a mano che l'acqua finisce, cambi la bustina.

Piera, colpisci quì, sulla punta del mento se ho detto qualche sciocchezza! :lol:

Alto