• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea da interno o da esterno???

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho letto nel web che esistono azalee da interno e da esterno e vorrei sapere come si fa a riconoscerle dato che io ne ho una che in questo periodo sta perdendo le foglie, forse sbaglio tenendola in casa.
 

Federica

Master Florello
Sicuramente in casa non va bene, troppo caldo. Se non conosci la specie, fai una via di mezzo, se puoi mettila sulle scale, con buona luce e temperatura intermedia. Aspetta quelache esperto, per migliori consigli. :)
ciao
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
ciao a mio parere penso che non esistano azalee da interno
primo perché enso che sia solo una scusa dei venditori per farle comperare anche d'inverno e secondo essendo piante "boschive" quindi del sotto bosco ( parlo della maggior parte delle specie) sono abituate a temperature rigide senza le quali la pianta patirebbe il caldo e non effettuerebbe il suo riposo invernale
una domanda la pianta che tu hai e una azalea comune ?? o qualche specie un po particolare,l motivo per cui perde le foglie potrebbe essere forse perché è situata icino a un termosifone o a fonti di calore? sarebbe meglio metterla fuori ma con cautela per non farle sentire la differenza di temperatura netta
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)

In effetti esistono tre gruppi di azalee: gruppo dell'Azalea indica ( detta anche azalea del fiorista),che raggruppa le Azalee non rustiche che fioriscono in diversi momenti dell'anno a secondo della forzatura fatta in vivaio. Sono quelle che si trovano anche nei supermercati. Temono il freddo ed il gelo invernale ma anche la temperatura eccessivamente secca delle nostre case. Non resistono generalmente a temp. al di sotto dei 4-5 gradi. Gruppo dell'A. japonica, che raggruppa le Azalee rustiche a foglia persistente o semipersistente, che si coltivano in giardino anche in terra, da mediamente a molto resistenti al freddo e fioriscono da fine marzo agli inizi dell'estate. Foglie e fiori sono più piccoli di quelli del gruppo A. indica. Gruppo dell'A. mollis, che comprende le Azalee rustiche a foglia caduca, cespugli molto alti, ma con chioma a volte rada e poco compatta, che fioriscono in primavera prima dell'apertura delle foglie.
La tua azalea appartiene al primo gruppo, però a lungo andare soffre per l'eccessivo calore e secchezza del tuo appartamento e la prima manifestazione è appunto la perdita delle foglie. E' anche vero che non puoi metterla all'esterno ora, anche se in posizione ben riparata, poichè non ha avuto tempo di adattarsi a temperature più basse, essendo stata forzata a fiorire in serra. L'unica cosa da fare è cercare di mantenerla umida con vaporizzazioni di acqua non calcarea, allontanarla il più possibile al caminetto e altre fonti di calore non esagerando con le annaffiature e aspettando la primavera per poterla mettere all'esterno dove si manterrà sicuramente più bella e vitale che non in casa:Saluto:
 

andreagiugio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusate se riapro questo vecchio post ma ho un problema con una azalea indica che ho comprato scorsa domenica. L'ho comprata in un vivaio ed era all'interno di una serra. L'ho posta al centro di un tavolo.
Vi allego una foto per farvi capire meglio.
In casa ho 22 gradi e la pianta riceve luce tutto il giorno, al pomeriggio soprattutto che ha il sole contro (esposizione ad ovest).
Ieri (lunedì) si era parecchio afflosciata. Oggi bagnandola si è un po' ripresa ma non del tutto.
Avete per favore dei consigli da darmi?
Per l'innaffiatura più o meno quale è la frequenza? Bagno solo il terreno? E quanto bagno?
Dal meteo dicono che domani ci sarà un anticipo di primavera a Torino dove abito, al pomeriggio ci saranno 18 gradi. Secondo voi è il caso di metterla fuori per qualche ora (ho un terrazzino con tavolo, proprio dietro la finestra che si vede in foto)?
Grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20200310_213748.jpg
    IMG_20200310_213748.jpg
    937 KB · Visite: 5

erilla

Maestro Giardinauta
Eviterei che il sole la colpisca attraverso i vetri: è una pianta da sottobosco e ama la mezzombra.
Bagnala bene con acqua non calcarea mantenendo il terreno umido ma non bagnato: toccalo con un dito per accertartene e fai scolare via l'eccesso per evitare ristagni d'acqua e marciumi radicali.
Se vuoi metterla all'aperto aspetta che le temperature salgano un po' e fallo poco per volta nelle ore più calde per non farle subire uno sbalzo di temperatura repentino. Comunque niente sole diretto del pomeriggio sulla pianta: trovale una collocazione a mezzombra.
:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto