• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea

T

Tania

Guest
ancora io... quante domande!!
essendo praticamente alle prime armi sono andata a cercare un po' nei vecchi post info su azalee...
Mi é stata regalata una proprio ieri... bella e con i fiori che stanno per sbocciare!
A mia madre sono sempre passate a miglior vita ancor prima di fiorire!!
Quindi cerco qualche consiglio su come farla sopravivere.
Faccio notare che per il clima non é possibile piantarle in giardino... quindi é destinata a passar l'inverno in casa con me...
Inoltre i vasi i cui vengono posti non sono troppo piccoli?? Mi sembra che soffochi li! :(

Vi ringrazio in anticipo!!
Grazie grazie grazie...

Scatolina

Guru Giardinauta
Azalea è acidofia quindi mi raccomando l'acqua che sia non calcarea!!
E' tutto quello che so...

scat

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tania rinvasa dopo la fioritura, ma usa un vaso di poco più grande e terriccio per acidofile. Tieni sempre umido il terreno, quindi annaffia spesso, in estate può servire anche due volte al giorno. Vuota il sottovaso, la terra deve restare bagnata ma non a bagnomaria! Tienila all'ombra ma all'esterno; se hai modo di ripararla (in un angolo riparato o sotto una tettoia) è meglio se l'inverno la lasci fuori; non sopporta le gelate direttamente, ma il freddo si, anche fino a - 12°C, naturalmente a queste temperature non annaffiare!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, siccome (per il momento) ho un'azalea anch'io sono molto interessata a come cercare di farle superare il prossimo inverno (sempre che superi l'estate). Cosa intendi per "non sopporta le gelate direttamente, ma il freddo si, anche fino a - 12°C". Da me da novembre a marzo di notte fa sempre sotto zero e gela perche' c'e' molta umidita'.
Grazie.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche da me, Vale, si va sottozero e c'è umidità, intendevo di non lasciare la pianta esposta al gelo fino a formare il ghiaccio sulle foglie (la brina per intendersi). Io ho una tettoia di un metro e mezzo (quindi piccola); ho tenuto la mia la sotto senza altri ripari e ce l'ha fatta benissimo; là sotto non si forma la brina sulle foglie. Ha sofferto molto di più il caldo dell'anno scorso; pur all'ombra e regolarmente annaffiate si sono bruciate un sacco di foglie ed ora è abbastanza spelacchiata...

T

Tania

Guest
grazie per i consigli... metterò in pratica... ;) e grazie anche da parte di lei.... la mia azy!!! :cool:

E

Emma F

Guest
Ciao, io in estate la pongo su dei ciotoli bagnati e ogni tanto, durante il giorno, la nebulizzo con acqua priva di calcare. In qs giorni ho rivitalizzato una azalea appena regalatami che ha un pane di terra durissimo quasi impermeabile. L'ho tolta dal vaso (facilissimo dal momento che era quasi secca) e l'ho immersa in un secchio d'acqua, l'ho tenuta immersa fino a che non ha smesso di fare le bollicine, poi l'ho lasciata scolare e ora sembra stare meglio.........povera............

Silvia

Maestro Giardinauta
Colgo l'occasione per festeggiare la prima azalea che mi è rifiorita! Quindi confermo: sul balcone tutto inverno, riparata con un po' di politene e con un vaso di terracotta un po' grandino in cui ho inserito il vaso della pianta. Ora comincio a temere l'estate... Ciao

L

ludijuly

Guest
sgrunt io ne ho avute tante ma nessuna è arrivata all'estate, però dopo avere letto questi consigli ho capito che io non le rinvasavo e forse era lì il mio errore, perchè non riescono a trattenere l'acqua sufficiente! mi verrebbe voglia di riprovarci!

Alto