• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea: troppo sole?

M

maximum

Guest
Ciao, i miei genitori hanno 3 azalee... non ricordo la specie ma sono quelle con le foglie minuscole.... , sono posizionate in pieno solo dalla mattina alla sera.... , non vengono mai concimate..., sono enormi e si riempiono di fiori....
L'unica cosa è che necessitano di annaffiatura costante proprio perchè sono al sole....
Secondo me se le metti a dimora nel periodo giusto e si insediano bene non ci sono problemi.

Io ho anche una azzalea in pieno sole ed è pure in un vaso di plastica....

Mentre un rododendro in terra sempre in pieno sole ha qualche foglia bruciacchiata.... ma nulla di preoccupante....

Sarebbe meglio posizionarle a mezzombra peró secondo me la pianta si adatta basta tenere la terra umida.

saluti Max.
 

kebby

Guru Giardinauta
Perfetto! Allora ci provo, e che "trauma" sia :D

Poi vedrò anche di una camelia, la gardenia ce l'ho ma per ora la tengo in vaso, se il rododendro mi sopravvive metto anche quello.. E poi vedremo :)
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Riuppo il topic, così non ne apro di nuovi.

Ho un lato della casa rivolto ad est, quindi sole solo al mattino e poi ombra, dove vorrei mettere a dimora un paio di acidofile. Non c'è molto vento perché da quel lato sono riparata da un'altra abitazione molto più grande della mia.

Le mie perplessità riguardavano il sole, mi chiedevo se fosse troppo, ma leggendo questa discussione più di una persona ha parlato di "superare il trauma iniziale". Sono anche disposta a perdere un'azalea per provare, ma in quel caso sarebbe consigliabile partire con un'esemplare giovane, che quindi non ha "esperienza" e può adattarsi, o con uno più vecchio, che può essere più resistente?

Chiedo perché è il primo anno a cui mi avvicino a questo genere di piante, e già ho rischiato di ammazzare due ortensie per il troppo sole. Per carità, metà colpa mia che non le ho guardate nel periodo più a rischio per loro, e metà del rampicante che le ombreggiava che è morto, e aiutava a integrare nelle ore più calde l'ombra dell'albero sotto al quale le avevo messe. Il nuovo angolo verrà sicuramente degnato di molte più attenzioni! :)

Se qualcuno può darmi delucidazioni sul fattore "trauma iniziale" lo ringrazio molto!

Ciao Kebby, le acidofile sono piante da sottobosco pertanto amano le zone ombrose, ma possono adattarsi, innanzi tutto la località ha la sua importanza piante che vivono in pieno sole sui laghi non possono farlo in pianura padana o al sud. Se vuoi tentare ti conviene acquistare esemplari relativamente grandi vaso 18 in su, possibilmente piante già abituate a stare all'aperto e non provenienti da una serra (acquista un esemplare in vaso nero bello sporco sinonimo di pianta cresciuta in pieno campo). Colloca la pianta nella posizione a lei destinata ora che le temperature sono ragionevoli così si abituerà. In piena estate la sera bagna le foglie lo gradiranno molto. Se parliamo di camelie, le sasanqua resistono di più al sole delle japoniche.
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie loli!
L'esemplare che ho io di azalea è piccolino, mi pare vaso 12 o 14, in caso la riparerò bene quest'inverno.. Se sopravvive, il prossimo anno acquisterò qualcosa di più grande! :)
Comunque ci riprovo di sicuro, non so perché ho sempre detestato ortensie rododendri ecc, ma da quest'anno ho cambiato idea e in una parte del mio giardino ci sono anche una liriope (stupenda) e una leucothoe (che purtroppo per vari impegni quest'estate non ho potuto annaffiare spesso e si è quasi seccata, ma ho visto che è ancora viva quindi conto di riuscire a sistemarla!) :)
Grazie!!
 
Alto