• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea sofferente

Danabella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi è stata regalata questa stupenda azalea bianca piena di boccioli ma l'ho tenuta in casa e non bagnata a lungo. Sono cadute un sacco di foglie il terriccio è asciutto. Faccio bene ad immergerla era bagnarla bene? Si riprenderà? Lo spero tanto mi dispiace far morire le piante dato che io ho passione!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagnata va bagnata, è fuori discussione, fai sgocciolare per bene e trova un posto fresco e luminoso dove tenerla, visto che finora è stata al caldo, eviterei di buttarla fuori proprio nei giorni più freddi dell'anno

va annaffiata quando il terreno asciuga
non lasciare ristagni nel sottovaso, sono deleteri

il si riprenderà dipende da
fino a che punto è deperita.. se è oltre la possibilità di recupero.. no non si riprenderà... è impossibile rispondere a questa domanda
nel caso fosse recuperabile, se la curerai adeguatamente si riprenderà, ma se ha perso tutte le foglie, vuol dire che ha avuto uno stress decisamente grave

ti lascio ai commenti dei tecnici delle acidofile, che io non sono, ho anche io qualche pianta in difficoltà quest'inverno, è così secco... e anche se sono fuori in giardino.. stanno soffrendo

se riesci metti qualche foto

ridimensiona le immagini prima di inserirle oppure metti l'anteprima
 

Danabella

Aspirante Giardinauta
bagnata va bagnata, è fuori discussione, fai sgocciolare per bene e trova un posto fresco e luminoso dove tenerla, visto che finora è stata al caldo, eviterei di buttarla fuori proprio nei giorni più freddi dell'anno

va annaffiata quando il terreno asciuga
non lasciare ristagni nel sottovaso, sono deleteri

il si riprenderà dipende da
fino a che punto è deperita.. se è oltre la possibilità di recupero.. no non si riprenderà... è impossibile rispondere a questa domanda
nel caso fosse recuperabile, se la curerai adeguatamente si riprenderà, ma se ha perso tutte le foglie, vuol dire che ha avuto uno stress decisamente grave

ti lascio ai commenti dei tecnici delle acidofile, che io non sono, ho anche io qualche pianta in difficoltà quest'inverno, è così secco... e anche se sono fuori in giardino.. stanno soffrendo

se riesci metti qualche foto

ridimensiona le immagini prima di inserirle oppure metti l'anteprima
Ciao Spulky grazie mille per avermi scritto ...ho messo azalea in acqua almeno 2 ore poi l'ho lasciata asciugare ma ha perso ulteriori foglie ...ti mando foto del prima dopo annaffiatura e come sta stamattina..mi pare meglio comunque...si può anche aumentare di vaso ora o meglio aspettare? Grazie a chi risponderà. Mandi
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le immagini non devo superare 1mb per poter essere caricate
2 h sono eccessive, basta molto meno, l'importante in ogni caso è sgocciolare bene

continuerà a perdere le foglie, non è immediata la risposta della pianta
se riuscirai a recuperarla ne emetterà di nuove
le azalee si possono potare senza problemi, sono lente ma si rifanno, se sono vive
 

Danabella

Aspirante Giardinauta
....
 

Allegati

  • IMG_20230210_133217.jpg modificata.jpg
    IMG_20230210_133217.jpg modificata.jpg
    883,8 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

Danabella

Aspirante Giardinauta
buongiorno questa era la azalea giorni fa... ha perso ancora qualche foglia ma è viva anche se i boccioli sono tutti secchi....oggi l'ho ribagnata perchè era asciutta...la devo rinvasare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagna bene e fai sgocciolare, evita ammolli prolungati
bagna ogni volta che asciuga
se la zolla non è troppo compatta dovrebbe riprendersi.
 

francescomed

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi è stata regalata questa stupenda azalea bianca piena di boccioli ma l'ho tenuta in casa e non bagnata a lungo. Sono cadute un sacco di foglie il terriccio è asciutto. Faccio bene ad immergerla era bagnarla bene? Si riprenderà? Lo spero tanto mi dispiace far morire le piante dato che io ho passione!
questa pianta è acidofile a va bagnata spesso ma esclusivamente con acqua piovana o distillata. L'acqua del rubinetto a lungo andare la uccide.
 

Danabella

Aspirante Giardinauta
buongiorno l'azalea alla fine non si riprendeva ... ho pensato di metterla nella terra ma era già male alla fine si è seccata. Ora però ho questo bel cipresso gold crest che pare si stia seccando... era stupendo ho solo cambiato vaso e terriccio e non lo bagno... forse ora è il caso un pò?
 

Allegati

  • IMG_20230412_124302.jpg
    IMG_20230412_124302.jpg
    164,7 KB · Visite: 3
Alto