• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea senza fiori

Cristella

Aspirante Giardinauta
L'azalea che ho comprato già un anno fa adesso ha deciso di non fare più fiori!!!:cry: :cry:
Ho sbagliato qualcosa? Le foglie sono splendide la pianta in ottima forma........ma niente fiori!
La "sorella" che ho acquistato insieme a lei invece va avanti con qualche fiore!
Devo dare qualcosa in più al nutrimento solito? (Per lei uso il concime universale liquido da aggiungere all'acqua)!
Aspetto i vostri consigli!!!
Non mollattemi come avete fatto per le ortensie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:burningma :burningma
 
P

Piera1

Guest
Cosa t'è successo con le ortensie?
Per le azalee occorre un concime per piante acidofile, un concime universale non va bene.
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera grazie per avermi risposto;:) proverò con concime per acidofile poi ti farò sapere....

Per quanto riguarda le ortensie era un topic che avevo aperto il 18 maggio su "piante d'appartamento" perchè stranamente le ortensie dopo un bianco splendido dei fiori improvvisamente sono diventate un verde acqua che man mano diventava più simile alle foglie.
Volevo sapere se era normale che accadesse o se era un mio errore nel concimarle, nell'esporle alla luce...comunque ora vedo che la pianta è tranquilla anche se senza quei bellissimi fiori bianchi!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Cristella, suppongo che le ortensie tu le abbia comperate già fiorite. Sono state forzate in serra per avere una fioritura precoce e quando cambiano colore è il normale appassimento dei fiori. Se fossero fiorite senza forzature magari i fiori sarebbero durati un po' di più. Le ortensie non sono piante da appartamento e se avessi postato qui, ti avrebbero certamente risposto. :)
 
P

Piera1

Guest
E poi le ortensie hanno bisogno di un terriccio per acidofile, il colore dei fiori dipende anche da questo. Come dice Silene le ortensie sono piante da esterno e non da appartamento, anch'io ne ho una con i fiori bianchi e insieme alle altre le tengo fuori alla semiombra e innaffio con acqua e te ma se tu ne hai una sola puoi mettere acqua distillata o osmotica.
 
P

Piera1

Guest
Ho dimenticato di chiederti, ma l'azalea è in casa? Se si, mettila fuori, anche lei come l'ortensia preferisce l'esterno che l'interno casa.
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di chiederti, ma l'azalea è in casa? Se si, mettila fuori, anche lei come l'ortensia preferisce l'esterno che l'interno casa.

Diciamo che non è proprio dentro casa ma in un balcone con vetrata (anche se semi-aperto perchè ha le zanzariere).
Secondo te dovrei metterla nell'altro balcone completamente aperto? Solo che lì le piante sono più soggette agli sbalzi di temperatura e poi quando c'è maestrale..... addio devo tutte metterle in un angolo.
Pensi che dovrei trasferirla?:confuso:
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Ciao Cristella, suppongo che le ortensie tu le abbia comperate già fiorite. Sono state forzate in serra per avere una fioritura precoce e quando cambiano colore è il normale appassimento dei fiori. Se fossero fiorite senza forzature magari i fiori sarebbero durati un po' di più. Le ortensie non sono piante da appartamento e se avessi postato qui, ti avrebbero certamente risposto. :)

Ciao Silene, si le ortensie erano gia fiorite o meglio stavano incominciando a fiorire!!! Pazienza vuol dire che rimarranno verdi:hehe: :hehe:
Sono un pò strane:lol: :lol:
Per quanto riguarda il post scusate ma devo ancora destreggiarmi bene:D :D pensavo che scrivendo anche non qui mi avreste risposto!!
Comunque Grazie!!!!:love_4:
 
P

Piera1

Guest
Ti consiglio di mettere le azalee fuori in balcone aperto, le vetrate tengono troppo caldo, quando c'è maestrale li ritiri un'attimino, ripeto le azalee soffrono molto il caldo, in estate vaporizza le foglie con l'acqua decalcificata.
 
A

Andromaca

Guest
Ho piantato le talee di azalee da una ventina di giorni in piena terra... una sembra volermi l asciare, l'altra sta un po' meglio... speriamo bene
 

Cristella

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di mettere le azalee fuori in balcone aperto, le vetrate tengono troppo caldo, quando c'è maestrale li ritiri un'attimino, ripeto le azalee soffrono molto il caldo, in estate vaporizza le foglie con l'acqua decalcificata.

Grazie Piera ora procedo al trasferimento,al concime per acidofile e vaporizzare con acqua decalcificata!!
Poi ti farò sapere!!!!!:love_4:
 
P

Piera1

Guest
Io non preparo mai le talee in piena terra ma nei piccoli vasetti e non concimo, tuttal più uso l'ormone radicante e non sempre. E poi mai concimare una pianta quando sta male o quando si è sostituito il terriccio da poco.
 
Alto