• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento azalea

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,mi è stata regalata una azalea,mi hanno detto che è da esterno ma io non ne sono molto convinto,c'è un modo per riconoscerla?Se vi servono domani,se ho tempo vi mando delle foto.Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Immagino che a Udine in inverno faccia abbastanza freddo (!), comunque le azalee sempreverdi sono piante molto rustiche; ho letto da qualche parte che sopportano anche i -20°C; io la mia non l'ho "testata" a queste temperature ma a -10°C (forse anche qualcosa di più) c'è stata di sicuro, l'importante è che la ripari in modo che non stia direttamente alle gelate. In qualche giardino qui da noi ci sono delle piante enormi in vaso che stanno all'aperto, magari al riparo di qualche grosso abete o pino, che superano tranquillamente l'inverno!
 

Joy

Giardinauta
Ciao Buffalo66,
le azalee sono piante che resistono bene al gelo e anche quelle forzate in serra per le fioriture invernali, se messe all'aperto in primavera in modo che abbiano il tempo di acclimatarsi prima dell'inverno, in genere attecchiscono e sopravvivono bene. Magari qualche precauzione il primo anno (copertura con telo di tessuno-non-tessuto) sarà utile. Naturalmente bisogna tener conto del clima: a Udine generalmente come sopravvivono le azalee? Ciao, Joy
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Caro Buffalo, devi capire che tipo di azalea ti hanno regalato. Se ha foglie arrotondate e ti hanno detto che fiorisce a fine inverno allora si tratta di A. indica e come temperatura minima da scheda è +4 gradi C.
Ma come ti ha detto giustamente Joy (le sue azalee sono bellissime, smack!!!) se la fai irrobustire quest'anno l'anno prossimo in primavera potrai metterla a dimora in maniera definita. Ed è vero, testato personalmente.
Ciao.
Beppe.
 
M

mdl

Guest
Ciao,
io ho una azalea, comprata questa estate, fa dei magnifici fiori bianchi, è ancora in vaso, secondo voi posso metterla in terra ora?
Baci
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ciaoooooo Madda, quanto tempo.....
Per la tua azalea vale il discorso fatto per Buffalo. Se è una comunissima A. japonica o mollis o comunque se è a fioritura primaverile puoi metterla anche ora a dimora. Altrimenti aspetterei la prox primavera (dopo la fioritura).
Ciao.
Beppe.
 
M

mdl

Guest
Ciao, l'azalea non so che varietà sia però il banchettista che me l'ha venduta mi ha detto che resiste fino a -10°.
Io so che da me di norma si arriva a -7° meno raramente.
L'unica cosa è che quando ha sfiorito non ho potuto pr questioni di tempo metterla a terra e non sapevo se l'autunno per loro andasse bene comunque.
Grazie mille
Madda
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Questa è una foto dele foglie e del fiore
buffalo6658.jpg
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sono stata giusto l'altro ieri alla Fondazione Minoprio, specializzata tra l'altro in azalee, e mi hanno confermato che le japonica si possono tranquillamente mettere in terra ora, l'importante è allargare molto delicatamente il pane di terra per permettere alle radici di muoversi
 
Alto