• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea ormai persa?

Claus88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vi posto una foto della mia azalea affetta da clorosi :cry:

azalea.jpg

ho cercato di curarla mettendola in un vaso con terriccio per acidofile e concimandola tutte le settimane con un concime liquido per acidofile... però dopo un mesetto non è che sia molto migliorata, le foglie sono ancora molto ingiallite e l'aspetto non è dei migliori... cosa mi consigliate di fare?

Grazie!

Claudia
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Claus88, l'azalea non mi sembra messa così male da esser persa. Ad una prima osservazione pare ci sia della clorosi, in quanto le venature delle foglie sono rimaste verdi mentre le restanti parti hanno assunto un colore giallognolo. La clorosi è causata dall'impossibilità della pianta di assorbire il ferro presente nel suolo a causa di un pH non adeguato di quest'ultimo. Hai fatto bene a cambiare il terriccio, sostituendolo con uno per acidofile che possieda un pH più acido rispetto a quello precedente. Io non concimerei tutte le settimane, ma lasciarei un intervallo tra una concimazione e l'altra di almeno 20 gg. Tieni anche presente che nel terriccio che hai utilizzato, se contenuto in confezioni destinate ai negozi, sono già presente sostanze in grado di sostenere la pianta per un po'. Quindi io in questo caso non concimerei subito ma attenderei qualche mese. Ciò che potrebbe essere utile è irrorare il fogliame con una soluzione di Ferro chelato in polvere ed acqua. Il ferro chelato è facilmente reperibile in commercio. Buona coltivazione :)
 

carne

Florello Senior
Confermo quanto detto da gregor, la pianta non è persa ma devi curare il giallo delle foglie e , quello consigliato da gregor, usalo anche per bagnare le radici. Le azalee le concine con prodotti a lunga cessione, la pianta si prende quello che necessita al momento opportuno ed ho meno impegni.
 

Claus88

Aspirante Giardinauta
Ho dato un rinverdente in polvere, l'ho sciolto in acqua come indicato. l'ho dato sia per irrigazione che per via fogliare, speriamo migliori... ma secondo voi ogni quanto devo ripetere il trattamento??
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Lasciala tranquilla almeno per un mesetto (relativamente a somministrazione di ferro chelato e concimi vari). Ovviamente somministra acqua quando necessario.
 

mariposa7

Aspirante Giardinauta
Scusate nn mi collego quasi mai e nn so come aprire una nuova discussione .. perciò mi collego a questa, anche io ho un'azalea (da inerni) messa molto male!! Me l'hanno regalata neanche un mese fa, la tenevo sul camino di fianco ad una portafinestra quindi in zona molto luminosa, ha iniziato a perdere tantissime foglie. Dopo 2-3 giorni che nn annaffiavo (il terriccio era umido) ancora perdeva foglie, ho pensato che magari dovevo bagnarla di più ... ma la situazione è peggiorata, ora i rami sono per metà secchi e l'altra metà verdi, rimangono pochissime foglie ma stanno cadendo tutte!!!! Dite che ormai l'ho persa o posso recuperarla?? Stamani l'ho messa in balcone al sole per far asciugare la terra perchè magari era troppo zuppa! Che dite la rinvaso?? Ha qualche bocciolo ma credo sia secco :( P.s. unica cosa ... ho annaffiato una volta con acqua di cottura delle bietole... me lo aveva detto una signora!!!
 
Alto