• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea non proprio in forma

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui per un problema con un'azalea acquistata l'anno scorso.
La pianta, visto il periodo non ideale per il trapianto, al momento dell'acquisto e' stata solamente rinvasata in un vaso piu' grande utilizzando un mix di terreno per acidofile e pomice. So che avrebbe bisogno di un rinvaso anche per liberare le radici ma ormai e' tardi per tagliare il pane radicale quindi mi sa che aspetto il prossimo autunno.
Quello che non mi convince sono alcune foglie nere, anche giovani, come potete vedere dalla foto.
Secondo me potrebbe essere un problema allre radici dovuto al fatto che il pane radicale originale e' troppo compatto e trattiene troppa umidita', che ne dite?
La mia idea, oltre a curare meglio le innaffiature, era di fare un trattamento con fosetil alluminio e, dopo aver tolto la pomice dalla superfice, aggiungere della torba bionda di sfagno con ph abbastanza basso in modo da acidificare un po' le innaffiature. Vi sembra una buona idea?
Ecco qualche foto dell'azalea in questione

IMG_3372 (Medium)..jpg

IMG_3368 (Medium)..JPG

IMG_3370 (Medium)..JPG

Altro dubbio, la pianta viene innaffiata con acqua filtrata da caraffa (quelle che si utilizzano per bere), secondo me pero' non e' una mossa azzeccata in quanto si toglie si' cloro ma per ogni mg di calcio tolto si guadagnano 1.15mg di sodio. Che effetto puo' avere un eccesso di sodio sulle piante?

mixpix

Aspirante Giardinauta
Aggiungo un passaggio trovato in questo sito http://www.cespevi.it/art/acqua3.htm

"Un altro fattore della salinità, oltre ai sali solubili, è la concentrazione di sodio ed il rapporto di assorbimento del sodio o SAR (Sodium Absorption Ratio). Il sodio è un elemento essenziale per alcune piante quali il sedano e lo spinacio, ma la maggior parte delle specie da vivaio e da serra hanno richieste minime di sodio. Il SAR è un valore calcolato che indica la concentrazione di sodio relativa a quella del calcio e del magnesio in un'acqua. L'irrigazione con acque che hanno un SAR superiore a 4 può portare all'assorbimento da parte delle radici di livelli tossici di sodio, ma questo problema può essere evitato tramite l'aggiunta di calcio. L'acqua che contiene più di 3 meq/L di sodio non dovrebbe essere usata per l'irrigazione a pioggia delle piante ornamentali e delle piante da serra poiché l'assorbimento fogliare di sodio può portarlo a livelli tossici in specie sensibili. La tossicità del sodio, dovuta all'assorbimento radicale o fogliare, si manifesta come ustioni marginali della foglia sulla vegetazione più vecchia."

Direi quindi che e' drasticamente sbagliato innaffiare le piante con acqua filtrata da caraffe filtranti. Che ne pensate?

nenasere

Giardinauta
Ciao mixpix,la mia zalea purtroppo e' messa molto peggio della tua...cmq a me hanno detto che andrebbero innaffiate...tutte le acidofile,con acqua piovana...so che questo non e' sempre possibile,quindi,quando l'acqua piovana non c'è o diluire in 10 lt di acqua un bicchiere di aceto,oppure usare acqua delle bottiglie..per me pero' e' un po' troppo dispendioso cosi'...spero di esserti stata utile.ciao serena

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, io uso acqua piovana quando ce l'ho, oppure semplicemente acqua del rubinetto decantata nell'annaffiatoio per un paio di giorni.
Ho comunque l'impressione che il vecchio pane di terra non si sia amalgamato bene con la nuova... opterei per un controllo delle radici, se vuoi aspettando la fine della fioritura.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sinceramente non vedo messa male quest'azalea.
Ma che avrebbe??
Quelle due foglie bordate di marrone???

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ha perso un buon 70% di foglie...e' tutta spelacchiata e le foglie nere continuano ad aumentare interessando anche le foglioline piu' giovani.
Ha passato mesi decisamente migliori :D

bausettete

Membro dello Staff
ho un azalea che ha avuto un aspetto simile, me la regalarono due anni fa ed era maltrattata, aveva sicuramente un problema radicale e un terreno non adatto, problema radicale legato al solito discorso sulla compattezza ecc ecc.
Io non feci niente di particolare, l'ho fatto il trattamento di cui alle faq di questa sezione (taglio del pane), rinvasata nel più largo con lo stesso mix che gradiscono le camelie e via.
Nel giro di due anni si è ripresa alla grande, non è una rifiorente, quindi nel primo anno si è rinfoltita di nuove foglie sane e rametti robusti, poi adesso, dopo due anni sta facendo i fiori che infatti non sapevo neanche di che colore fosero.
Devo dire che in questo trovo enorme soddisfazione, è quasi come una figlia :D

mixpix

Aspirante Giardinauta
Infatti il prossimo anno verrà sicuramente rinvasata seguendo i consigli delle faq ma nel frattempo vorrei farla arrivare a febbraio nel migliore dei modi e, visto il pane radicale, pensavo che un trattamento con fosetil alluminio potesse aiutare...

bausettete

Membro dello Staff
il fosetil serve solo per debellare il fungo che provoca il marciume radicale, in questo caso a mio avviso il problema è diverso

mixpix

Aspirante Giardinauta
Infatti avevo pensato che il fosetil potesse essere d'aiuto in quanto, viste le condizioni in cui si trova il pane radicale, il marciume radicale mi sembra la patologia con più probabilità di successo...
A tuo parere a cosa è dovuto l'annerirsi delle foglie?

bausettete

Membro dello Staff
secondo me sta ad indicare probelmi radicali ma non necessariamente il marciume.
La pianta p si un po spoglia ma le foglie che ha non mi paiono messe male ed ha dei nuovi getti, secondo me ha solo bisogno del talio del pane che io farei prima di febbraio 2011 sinceramente.
Con le azalee non ho mai avuto problemi per il taglio del pane, non vedo perchè attendere quasi un anno.
Il fosetil se ritieni di darlo, dallo, male non fa anche se secondo me non c'è marciume

mixpix

Aspirante Giardinauta
Il mio timore nel tagliare ora è dovuto alle temperature (alte) che ci saranno passata la fioritura...

bausettete

Membro dello Staff
io l'ho fatto anche in fioritura senza problemi, però se credi di dar fastidio alla pianta allora fallo a fine estate.
Scusa, ma è una rifiorente o fiorisce solo in primavera?

mixpix

Aspirante Giardinauta
Questo non te lo so dire con precisione perchè è della mia ragazza, le mie stanno bene ahah
Scherzi a parte stasera glielo chiedo :)

bausettete

Membro dello Staff
a vederla così non mi pare una rifiorente.
Comunque, proprio per essere sicuri il taglio lo farei in fine estate quando il clima è simil primaverile

Ultima modifica:

mixpix

Aspirante Giardinauta
A memoria ti direi che concordo con te, non mi sembra che abbia rifiorito lo scorso anno...
Allora intanto aspetto...

mixpix

Aspirante Giardinauta
Ragazzi nuovi problemi con l'azalea :(

IMG_3509 (Medium)..jpg

IMG_3508 (Medium)..JPG

IMG_3507 (Medium)..JPG

Avete idea di cosa stia succedendo? A me sembra quasi un fungo o marciume radicale...

azelex

Aspirante Giardinauta
purtroppo anche la mia è nelle stesse condizioni! Non ho capito però cosa significa tagliare il pane di terra.....

Alto