• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea japonica

Bologna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vediamo se qualcuno può aiutarmi con questo problema. Un paio di mesi fa mi è stata regalata una azalea japonica molto bella, rigogliosa e fiorita. Nel giro di poche settimane, però, i fiori hanno prima perso luminosità per poi rinsecchirsi. Le foglie, tuttavia, continuavano a rimanere verdi, per cui ho pensato fosse un normale processo fisiologico della pianta. Subito dopo, però, anche le foglie hanno cominciato a rinsecchirsi ed a cadere ed oggi la mia pianta è completamente spoglia, con decine di rametti apparentemente secchi e tristemente nudi.
Ho provato a grattare un pò la corteccia del tronco più spesso ed ho visto che sotto è verde (quindi non è morto...ancora!!) mentre i rametti più sottili che si diramano da questi sembrano proprio secchi, tant'è che si spezzano se piegati.
Mi chiedo come possa essere successo, anche perchè presto molta attenzione alle mie piante (ne ho diverse e tutte in perfetta salute, tra cui 3 bonsai) anche se un dubbio ce l'ho: forse per paura di provocare marciume radicale non le ho dato tutta l'acqua di cui necessita in un periodo di così intensa fioritura. Una fioraia alla quale ho chiesto mi ha infatti detto che il terreno deve sempre essere tenuto umido e mai fatto asciugare.....giusto l'opposto di quanto cerco di fare con tutte le altre piante, bonsai compresi!!
Ora il mio dubbio è: quanto dovrò aspettare per vedere se la pianta si riprende? a qualcuno è successo e quando ha ridato segni di vita? anche perchè a tenerla sul balcone in queste condizioni fa veramente tristezza.... Inoltre: secondo voi devo potare i rametti apparentemente secchi o li lascio lì sperando che arrivino le nuove gemme?
Grazie mille e buona giornata a tutti!!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,questa pianta è una acidofolia quindi la causa può essere determinata ad acqua calcarea e a carenza di concimazione liquida che richiede soprattutto nel periodo di fioritura,riguardo alla potatura puoi effettuarla togliendo tutti i rami secchi ,la pianta poì va tenuta in zona ombrata in un sottovaso con dentro dell'argilla espansa ed acqua non calcarea ,ciao
 

Bologna

Aspirante Giardinauta
durante la fioritura l'ho annaffiata con acqua distillata, quindi probabilmente non è quello il problema.....inoltre su internet ho letto che questa specie emette gemme dai rami secchi, in tal caso non mi conviene tagliarli......sarà vero?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
più che emettere gemme dai rami secchi l'azalea ricaccia dal legno vecchio (ma solo se dentro è ancora verde, non se è seccosecco!)

Persa per persa io trapianterei: le azalee spesso vengono vendute in pasticconi di torba idrorepellente.
Se ti pare il caso non esitare a tagliare via qualche cm di pane radicale infeltrito dal fondo e persino a fare 3-4 tagli longitudinali nel pane radicale.
Poi rinvasa in terriccio acido + aghi sminuzzati + mat. drenante, tieni umido e all'ombra, non concimare fino a primavera prossima

Se sarai carina probabilmente ti ricompenserà :)

Ciao
Anita
 
Alto