• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea japonica

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Vorrei acquistare una azalea japonica online, cosa ne pensate? È davvero una pianta delicata? Ha bisogno di particolari attenzioni? Quali sono le prime acccortenze che dovrò avere appena mi arriverà la pianta
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si pensava che fosse una pianta delicata ma invece non è vista più così,ama molto la posizione di luce a casa sotto le finestre ( senza riscaldamento vicino o sottostante) o vetrate,inoltre c’è chi afferma che purifica l’aria e gli ambienti, in tardi primavera desidera stare fuori non esposta ai raggi di sole dirette ma in semi ombra
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A casa mia, campagna milanese, l’unico modo per salvarle è piantarle in giardino, mezz’ombra terreno drenante, abbondanti annaffiature ma no ristagni e molta attenzione a trattare il terreno per acidofile, visto che è estremamente argilloso
Tutte quelle tenute in vaso sono morte, (sicuramente ero io a sbagliare perché mia mamma le salva anche in vaso sul balcone) tutte quelle messe a terra in giardino sono vive
Alcune stan lì da una 30na d’anni, le ultime 3 le ho messe 5-6 anni fa, varietà interessante visto che fanno una fiorita leggera anche in autunno, adesso infatti sono in fiore, solo le ultime 3 arrivate, e in primavera fioriscono normalmente

Nella tua zona forse è meglio un po’ più di ombra, ma non ho esperienze dirette, non saprei se e quanto soffrono il caldo estivo del sud
 

Zenais

Giardinauta Senior
Di solito mettono le azalee ( ma non solo ) a gruppi di tre o 4 in un vaso molto piccolo e col tempo fanno la fine del basilico. Non sono piante delicate ma te le vendono che sono già costipate dalle loro stesse radici. Infatti appena le compri dovrai subito rinvasarle in un terriccio per acidofile e aggiungende un 30% di agriperlite per drenare il terreno e far respirare le radici. Dovresti tagliare verticalmente ai lati leggermente e sotto il panetto di radici per interrompere il vizio che il vaso ha creato alle radici, altrimenti anche in un vaso nuovo la pianta non riuscirà a radicare e col tempo deperirà. Un'altro errore nella coltivaizone in vaso è la concimazione... mai usare un concime liquido ma preferirne uno per acidofile a lento rilascio granulare, questo perchè l'azalea soffre la salinità del concime e col tempo muore. Un'altro problema è il marciume del colletto.. conviene non interrare mai la base del fusto e cercare di arieggiare il più possibile quella zona magari con una vangatura mensile, magari usa dell ossicloruro di rame e lo spruzzi sul colletto. NOn metterla al sole diretto, una mezz ombra sarebbe meglio perchè teme i raggi solari estivi. L'acqua dovrebbe essere meno calcarea possibile... lascia l'acqua riposare 24 ore in un catino e dai solo l'acqua superficiale senza smuovere il fondo. Ogni tanto metti del solfato d'ammonio sul terriccio in modo che sciogliendosi con le innaffiature vada ad acidificare il terreno. Puoi aggiungere un cucchiaio di aceto di vino bianco ( quello scarso ) all'acqua con cui annaffi. Un cucchiaio ogni 2 litri. Al massimo se vedi che le foglie diventano chiare e clorotiche col tempo, fai un rinvaso in un terriccio nuovo.
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Di solito mettono le azalee ( ma non solo ) a gruppi di tre o 4 in un vaso molto piccolo e col tempo fanno la fine del basilico. Non sono piante delicate ma te le vendono che sono già costipate dalle loro stesse radici. Infatti appena le compri dovrai subito rinvasarle in un terriccio per acidofile e aggiungende un 30% di agriperlite per drenare il terreno e far respirare le radici. Dovresti tagliare verticalmente ai lati leggermente e sotto il panetto di radici per interrompere il vizio che il vaso ha creato alle radici, altrimenti anche in un vaso nuovo la pianta non riuscirà a radicare e col tempo deperirà. Un'altro errore nella coltivaizone in vaso è la concimazione... mai usare un concime liquido ma preferirne uno per acidofile a lento rilascio granulare, questo perchè l'azalea soffre la salinità del concime e col tempo muore. Un'altro problema è il marciume del colletto.. conviene non interrare mai la base del fusto e cercare di arieggiare il più possibile quella zona magari con una vangatura mensile, magari usa dell ossicloruro di rame e lo spruzzi sul colletto. NOn metterla al sole diretto, una mezz ombra sarebbe meglio perchè teme i raggi solari estivi. L'acqua dovrebbe essere meno calcarea possibile... lascia l'acqua riposare 24 ore in un catino e dai solo l'acqua superficiale senza smuovere il fondo. Ogni tanto metti del solfato d'ammonio sul terriccio in modo che sciogliendosi con le innaffiature vada ad acidificare il terreno. Puoi aggiungere un cucchiaio di aceto di vino bianco ( quello scarso ) all'acqua con cui annaffi. Un cucchiaio ogni 2 litri. Al massimo se vedi che le foglie diventano chiare e clorotiche col tempo, fai un rinvaso in un terriccio nuovo.
Domani mi arriva la pianta. Ti faccio una foto e se hai tempo e approfittando umilmente della tua disponibilità se vuoi, puoi guidarmi passo passo?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
si va bene ti aiutiamo :)
La pianta mi è appena arrivata. Che accorgimenti devo applicare?
ebc6590e63d706ed7c9dfb06e397fb89.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Poi volevo chiedere un'altra cosa, ma un terriccio universale in alternativa non può andare bene?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
no devi usare solo terriccio per acidofile.. in alternativa puoi usare terriccio universale si ma miscelato con un60% di torba bionda acida di sfagno e agriperlite. più che altro avrebbe bisogno di una bella potata! ce l'avevano li da tempo sembrerebbe.
 
Alto