• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in difficoltà

Fokker

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

vi mostro la mia azalea acquistata in piazza in occasione della festa della mamma.
Dopo aver eseguito potatura appena acquistata, quando i fiori erano caduto, l'azalea aveva cacciato una gran quantità di germogli, ma improvvisamente da un paio di settimane si presenta così... I germogli piccoli che aveva cacciato sono praticamente tutti morti, non so se dalle foto si capisce.
Il vaso poggia su un sottovaso riempito con argilla e, l'annaffiatura la eseguo solo quando il terreno è asciutto con acqua di rubinetto lasciata a decantare almeno una notte.
Cosa può essere successo???
IMG_20160730_143854.jpg IMG_20160730_143854.jpg

Grazie
gio gio
 

Allegati

  • IMG_20160730_143911.jpg
    IMG_20160730_143911.jpg
    582,1 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta è secca.
L'azalea, specie se in vaso, vuole il terreno sempre umido. Va quindi bagnata abbondantemente, soprattutto se messa in posizione soleggiata.
Se provi a rompere dei rametti, all'interno sono verdi o secchi? Se hanno tracce di verde metti la pianta all'ombra e ricomincia a bagnare bene. Se i rami sono secchi non puoi far altro che buttarla via.

Ste
 

msilani

Giardinauta
poi le azalea comprate in queste feste provengono da fertirrigazione cioè davvero pompate per essere vendute.

appena arrivano al cliente deperiscono.
ne ho esperienza.
compra piante in rimanenza da vivaio da mesi e anni.
andrai sul piu sicuro secondo me :)
 

Delvi83

Giardinauta
Vedendola così direi danni da secco....terreno non sufficientemente umido. Può darsi che ricacci...se lo facesse, mettila in un vaso più largo, con terriccio acido e in posizione ombreggiata e bagna più frequentemente.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per un mio problema. Ho un paio di vasiere in cemento lato nord con piccolo scolo ove hanno preso sede da anni delle azalee. Non sono mai state un granchè e più di una volta deperite dando causa a più cose e quindi sostituite.:smoke:
L'anno scorso ho tolto tutta la terra e messa di nuova mescolata con quella del mio orto e abbondante terriccio per azalee, comprato un paio di piante nuove in quanto su 4 due erano morte e quindi messo della pacciamatura con corteccia.
La primavera uno spettacolo, mai fatto tanti fiori così e piante sanissime. Attenzione con acqua e parassiti, perfetto.
Ora in autunno una è già morta (aveva 2-3 anni), un'altra presa l'anno scorso (quella con le foglie rosse) sta andando e le altre due stanno cominciando. A vedere le foglie di per se non sembrano avere parassiti, sembra il classico rosso di foglie caduche. Acqua da settembre non ne ho più data perchè ha piovuto piuttosto spesso.
ho capito a questo punto che quei vasi ce l'hanno con le azalee e quindi cabierò tipo di pianta!!! Ma ero curioso di sapere se qualcuno sa capire la possibile causa, anche se la terra è sempre umida non mi pare un problema di marcescenza.
vi ringrazio, metto un paio di foto prima e dopo.
 

Allegati

  • 20161028_063542_compressed.jpg
    20161028_063542_compressed.jpg
    530,3 KB · Visite: 8
  • 20161028_063548_compressed.jpg
    20161028_063548_compressed.jpg
    504,7 KB · Visite: 7
  • 20161028_063556_compressed.jpg
    20161028_063556_compressed.jpg
    393 KB · Visite: 3
  • 20161028_063600_compressed.jpg
    20161028_063600_compressed.jpg
    465,5 KB · Visite: 5
  • WP_20160423_08_20_50_Pro_compressed.jpg
    WP_20160423_08_20_50_Pro_compressed.jpg
    183,9 KB · Visite: 8
  • WP_20160508_15_09_10_Pro_compressed.jpg
    WP_20160508_15_09_10_Pro_compressed.jpg
    165,1 KB · Visite: 8
  • WP_20160508_15_09_16_Pro_compressed.jpg
    WP_20160508_15_09_16_Pro_compressed.jpg
    163,8 KB · Visite: 7

META

Giardinauta Senior
Ps, per completezza d'info le più vecchie ho eseguito una potatura a fine fioritura, sembravano ricacciare bene.
 

Crimson king

Florello
Ciao Meta , dové lo scolo delle fioriere dall'altro lato? La pacciamatura é pericolosa non ti fà mai capire quando é ora d'annaffiare. Solo scalzandola si può capire se l'acqua và data o no.
 

META

Giardinauta Senior
Lo scolo è sul fondo,sentivo sempre con le dita la terra qund faceva caldo ma da tempo non è più necessario visto le piogge abbastanza regolari.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Già ma sentirla la l'umidità era un po' impraticabile. Quindi dici che sia per marciune?eppure,pur essendo le foglie di un rosso autunno non sembra sofferebte la pianta da dire che è marciume.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Se devo esser sincero no,o meglio,quando ho cambiato terra l'ho tolta visto che le precedenti piante di azalee che non gestivo io sono morte più volte. È vero che vi era il pericolo di non drenaggio ma ho vlluto provare. Ripeto però che a differenza delle altre queste sembrerebbero 'sane',non so se hai visto le foto di quelle rosse.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Si le ho viste, io le ho sia sempreverde che decidue, diventano rosse alcune varietà con la diminuzione di temperatura, magari cerca di ripararle di più dal freddo più avanti. Secondo me devi aumentare il drenaggio, sia con l'argilla o foglie secche, io uso anche la seconda, sia lo scolo dei vasi, forse l'acqua rimane intrappolata alla base e crea marciumi.
 

META

Giardinauta Senior
Magari metterò un po di ghiaia e cortecca e poi terra. Avevo pensato a foglie decidue visto che sono belle di per se ma le due più vecchie analoghe non lo erano. Bo,vedremo in primavera de resciuscitano. Il grosso problema è che sono a nord e prendono quindi pochissimo sole mantenendo la terra comunque unida e fredda. Sto anche pensando di spostare queste se soprvvivono e sostituirle ma mi serve consiglio su una piantina adatta a queste condizioni,escludendo le carnivore :)

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Hai in giro gatti che ci fanno il loro bisogni? Altrimenti non so cosa possano avere le piante cue muoiono, mi viene solo da pensare carenza da ferro. Comunque per la domanda sulle alternative direi.
Acero, pieris, ortensia. Se l'ombra é abbastanza luminosa ci sono anche tante altre piante che puoi mettere.
 

META

Giardinauta Senior
I gatti dei vicini putroppo sono ultraabbondanti infatti fanno ovunque ma su questi vasi lo escludo,non amano la corteccia e sono stretti inoltre si sentirebbe. Anche il ferro escludo perche è terriccio nuovo di quest'anno x azalee e ho messo anche concime solido. Sono diventate rosse da fine settembre e continuano inesorabili.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
L'azalea decidua é resistente al freddo, quelle sempreverdi meno, ma stanno molto bene nell'alloggio che hai creato e non cambierei . Vanno bene come esposizione e non ingombrano molto, verificherei soltanto lo stato di drenaggio. Togliendo eventualmente tutto disinfettando anche i vasi nell'interno con della varicchina non si sà mai.
 
Alto