• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea Japonica con foglie gialle dopo trapianto...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao sistemando un po' il giardino un mesetto fa ho spostato la mia japonica (di per sè un po' striminzita) aggiungendo al terreno un sacco di terra per acidofile,e schiacciato bene la base in modo da eliminare eventuali bolle d'aria, radici non credo di averne rotte...calcolate che da allora ha piovuto parecchio...comunque dieci giorni fa mi sono accorta che le foglie sotto (e preciso solo quelle sotto) erano ingiallite, ora che da un paio di giorni non piove ho controllato meglio e difatti la situazione è rimasta così, per ora non ne perde di foglie...secondo voi è normale ricambio? (l'anno scorso non avevo notato questo ingiallimento, ma forse mi è sfuggito) stress da impianto? che posso fare? Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il trapianto di un'azalea è sempre delicato. Per avere maggiore possibilità di riuscita deve essere trapiantato tutto il pane di terra. Se si limita a far ingiallire le foglie basse significa che ha patito, ma in modo non significativo.
Tienila d'occhio ed aspetta la primavera per verificare se il trapianto ha avuto esito positivo.

Ste

cieloblu

Aspirante Giardinauta
C'è il rischio che muoia? :eek:
Accidenti...speriamo di no...era un'azalea acquistata per il sostegno ricerca sul cancro...mi spiacerebbe parecchio, nonostante in 2 anni mi abbia dato poche soddisfazioni, ma credo più a causa mia che l'avevo relegata in un angolo con terra tutt'altro che giusta per lei...attendiamo primavera...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in un trapianto c'è sempre il rischio che il paziente non superi l'operazione :)
Se hai prelevato tutto il pane di terra però il rischio è minore.
Non ti resta che aspettare la ripresa vegetativa per verificare con che slancio riparte.

Ste

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste del trapianto sono abbastanza tranquilla, ho fatto molta attenzione a scavare molto lontano dalla base, inoltre si è sollevata con poca fatica semplicemente facendo leva sulla vanga, l'apparato radicale credo di non averlo intaccato per nulla...spero quindi sia solo stress da impianto...ho ricontrollato stamattina, le foglie ingiallite sono solo quelle sotto e per ora non accennano a staccarsi, gli apici invece erano già belli dritti già da qualche giorno dopo il trasloco (prima del trapianto non erano proprio così, tendeva tutto verso il terreno), cosa che mi hanno fatto pensare già ad una ripresa...boh attendiamo primavera :flower:...grazie!

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
In questo periodo nel quale le temperature si abbassano l'ingiallimento è un ricambio naturale.
Se fosse sofferenza post trapianto avresti un'imbrunimento sulle foglioline nuove.Se fosse marciume radicale, dovuto alle frequenti piogge, le foglie sarebbero macchiate sulle punte o sul picciolo di colore marrone

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tecnica che hai usato per il trapianto va benissimo.
Aspetta la primavara e vedrai l'evoluzione della pianta. Il fatto che abbia le punte verdi e dritte è comunque un ottimo segno.

Ste

Alto