• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea indica

Haria

Giardinauta
Circa una settimana fa ho acquistato questa azalea indica (così era cartellinata):

http://www.pollicinaverde.com/category/giardino/

L'ho messa fuori, nel patio, in ombra.
La temperatura minima la notte si aggira in torno ai 6°/7° C.
Dite che è troppo freddo?
Ho anche letto che quando è in fiore bisogna darle acqua anche tutti i giorni, voi che dite?
Tolgo i fiori appassiti per prolungare la fioritura.
So che vuole terriccio acido e ne avevo comprato per l'erica, quindi ne l'ho, secondo voi va rinvasata subito?

Insomma non so praticamente nulla, quindi sono ben accetti tutti i consigli!!
 

tano83

Apprendista Florello
Pianta da esterno, meglio se all'ombra. Devi dare acqua demineralizzata, o per lo meno senza calcare, terriccio acido. io rinvaserei dopo la fioritura.
Stai attenta quando innaffi..ho notato per esperienza diretta che spesso sono coltivate in un composto quasi idrorepellente all'acqua, quindi ti consiglio di accertarti che l'acqua arrivi dentro al pane di radici, perchè è molto probabile invece che scivola in superficie, casca di lato e al centro resta secco. Quindi magari vai per immersione lasciandola per un pò e poi scolala..
 

Anitka

Apprendista Florello
Molto bella la tua azalea, stesso colore della mia

6-7 gradi non sono pochi, non temere.
Per ora puoi non preoccuparti troppo del sole, ma attenta con l'avanzare della primavera!

Acqua tutti i giorni in inverno mi sembra eccessivo, tocca il terriccio prima di bagnare

Attenta all'acqua, che non sia calcarea!
L'ideale sarebbe innaffiare con acqua piovana, ma dato la scarsità di piogge...:cry:
Se nella tua zona l'acqua è calcarea puoi innaffiare con acqua demineralizzata mischiata ad acqua normale. In estate io preparo quasi ogni giorni 5l di the decantato (bustina anche usata in acqua fredda 24ore) - il the fa "precipitare il calcare.

Rinvasare sicuramente dopo la fioritura. Se al momento del rinvaso dovessi trovare un feltro di radici ti conviene cercare di eliminare un po' di terra e liberarle un po'. Alcuni consigliano di incidere una croce nel pane di terra ed inserirlo "aperto" nel nuovo vaso.

Il terriccio acido sarebbe meglio correggerlo con materiale drenante (argilla espansa, aghi di pino sminuzzati, corteccia).

Buona fortuna a te ed alla tua piantina!

Ciao
Anitka
 

bibi reloaded

Aspirante Giardinauta
Circa una settimana fa ho acquistato questa azalea indica (così era cartellinata):

http://www.pollicinaverde.com/category/giardino/

L'ho messa fuori, nel patio, in ombra.
La temperatura minima la notte si aggira in torno ai 6°/7° C.
Dite che è troppo freddo?
Ho anche letto che quando è in fiore bisogna darle acqua anche tutti i giorni, voi che dite?
Tolgo i fiori appassiti per prolungare la fioritura.
So che vuole terriccio acido e ne avevo comprato per l'erica, quindi ne l'ho, secondo voi va rinvasata subito?

Insomma non so praticamente nulla, quindi sono ben accetti tutti i consigli!!


allora... sono piante xlo+ da interno che vivonolo spazio di una stagione - da noi va un po' meglio la japonica che tuttavia non è facilissima da coltivare

se poi, come credo,l'hai comprata in un supermercato eeeeh vabbè buona fortuna prova atenrla in casa posizi luminosa non sole diretto oppure fuori ma se abiti al sud cmq per me tutti i rodedendri sn piante difficili mah non vogliono il caldo non volgliono il freddo non vegliono il sole però un po' sì non volgiono il calcare volgiono l'umidità ma non troppa ecche p. scherzi a parte sn piante difficili
 

Haria

Giardinauta
Me l'hanno regalata e aveva la carta del fiorista, da cui vado spesso.
Io l'ho messa fuori, e calcola che tengo nel patio molte piante da appartamento: ficus, dracaena, phothos, felce, filodendri, maranta..

In ogni caso speriamo bene, cercherò di usare tutte le accortezza che mi avete consigliato, l'ho sistemata in un punto dove riceve solo il primo sole, per un'oretta.. se non le dovesse bastare, la sposto un po' così che ne abbia di più.
Grazie ancora :)
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Haria brava tienila fuori!
Quoto in pieno Antika!

io la mia la tengo proprio così! unica differenza è che essendo a Milano e qui di notte la temperatura è più bassa di 6 gradi anora.., la tengo in serra fredda. Ed è piena di nuovi bocciolini ...
non la trovo così difficile e le fioriture sono uno spettacolo!

in estate tienila all'ombra più che puoi e vaporizza la chioma, ama molto l'umidità!
okkio a non annegarla eh? senti la terra col dito prima di annaffiarla, e non lasciare mai asciugare/seccare il terreno completamente....

hai ricevuto un bellismo regalo!:hands13::hands13:
 

aleda

Giardinauta
Un ultimo consiglio,quando la pianta è sfiorita armati di santa pazienza e con una forbicina elimina tutti i fiori,altrimenti i semi che rimangono per poter svilupparsi adoperano l`energia che altrimenti andrebbe alla crescita della pianta.Hai mai pensato di provare a fare un bonsai di azalea?
 

Haria

Giardinauta
Grazie Tano, farò come dici e speriamo bene^^

Un ultimo consiglio,quando la pianta è sfiorita armati di santa pazienza e con una forbicina elimina tutti i fiori,altrimenti i semi che rimangono per poter svilupparsi adoperano l`energia che altrimenti andrebbe alla crescita della pianta.Hai mai pensato di provare a fare un bonsai di azalea?

Si, ci avevo pensato. MI piacciono molto i bonsai fioriti:love:
Qualche giorno fa ero intervenuta in post nella sezione bonsai che ne mostrava uno di azalea, e avevo chiesto se era possibile e come fare la talea!
La mia domanda non è stata notata, allora ho cercato in rete e ho letto di prelevare un ramo semilegnoso verso maggio-giugno, magari sai dirmi di più?^^
 

aleda

Giardinauta
Grazie Tano, farò come dici e speriamo bene^^



Si, ci avevo pensato. MI piacciono molto i bonsai fioriti:love:
Qualche giorno fa ero intervenuta in post nella sezione bonsai che ne mostrava uno di azalea, e avevo chiesto se era possibile e come fare la talea!
La mia domanda non è stata notata, allora ho cercato in rete e ho letto di prelevare un ramo semilegnoso verso maggio-giugno, magari sai dirmi di più?^^

Certo che si puo fare, solo ci vuole molta pazienza e purtroppo al giorno d`oggi di pazienza ne abbiamo poca il sottoscritto compreso.Ma se vuoi fare una talea di azalea prendi dopo la fioritura un rametto semilegnosp non troppo grande,leva le foglie piu basse,fai un taglio obbliquo,cosi aumenti la superfice da radicare,la immergi in ormone radicante e lo pianti in un vaso basso contenente torba e sabbia.La maggior parte delle talee radicano a una temperatura dai 15-18 gradi,rinvasare la prossima primavera.Ho avuto la fortuna che un mio conoscente ristrutturasse il giardino cosi mi ha regalato questa azalea per il momento è ancora in stato di prebonsai ma penso che dopo la fioritura la rinvasero. alex
trio.jpg
 

Haria

Giardinauta
Che meraviglia!! :eek::eek:

Grazie dei consigli, aspetto che sfiorisce e ci provo!!

Uno degli effetti migliori che il giardinaggio e i tentavi come neofita nel mondo dei bonsai e delle orchidee stanno avendo sulla mia vita: è proprio quello di insegnarmi ad avere pazienza e tanta calma...
Sperimentare questa sensazione mi piace e mi fa bene! :)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
allora... sono piante xlo+ da interno che vivonolo spazio di una stagione - da noi va un po' meglio la japonica che tuttavia non è facilissima da coltivare

se poi, come credo,l'hai comprata in un supermercato eeeeh vabbè buona fortuna prova atenrla in casa posizi luminosa non sole diretto oppure fuori ma se abiti al sud cmq per me tutti i rodedendri sn piante difficili mah non vogliono il caldo non volgliono il freddo non vegliono il sole però un po' sì non volgiono il calcare volgiono l'umidità ma non troppa ecche p. scherzi a parte sn piante difficili

Probabilmente amano un habitat diverso dal tuo.......qui rododendri e azalee vivono benissimo in giardino stanno tranquillamente sia al sole che all'ombra si beccano il freddo d'inverno (anche sotto i -10°C), bevono acqua piovana quando piove o nevica, altrimenti d'estate se vi sono periodi asciutti (piuttosto rari da queste parti) le innaffio con la canna del giardino qui il calcare non esiste, l'acqua è ferrosa come i terreni, difatti tutte le acidofile crescono rigogliose.
Insomma tutto questo per dire che le piante hanno il loro ambiente dove crescono senza dare problemi e non perchè sono difficili, se dovessi mettere un oleandro quassù non resisterebbe a stento che pochi mesi d'estate eppure è cosiderata una pianta assai facile da curare.
Ciao.
 
Alto