• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea in piena terra o lasciarla in vaso?

aron56

Giardinauta Senior
Amici carissimi 10 giorni fa ho comperato un'azalea ad alberello Stupenda piena di fiori e tantissimi boccioli!!!! La posso mettere in piena terra? L'esposizione va bene se è semiombreggiata? Non voglio perderla perchè e bellissima. Ah dimenticavo :cool3: di nascosto di mio marito la sto innaffiando con l'acqua minerale e quanto beve!!!!! Aspetto vs consigli!! grazie baci a tutti NORA:hehe:

Walnut

Giardinauta Senior
Amici carissimi 10 giorni fa ho comperato un'azalea ad alberello Stupenda piena di fiori e tantissimi boccioli!!!! La posso mettere in piena terra? L'esposizione va bene se è semiombreggiata? Non voglio perderla perchè e bellissima. Ah dimenticavo :cool3: di nascosto di mio marito la sto innaffiando con l'acqua minerale e quanto beve!!!!! Aspetto vs consigli!! grazie baci a tutti NORA:hehe:

Ciao Nora,
l'azalea è una pianta acidofila, che per vivere necessita di terriccio acido e di irrigazioni a base di acqua senza calcare.
Detto questo, se vuoi metterla in piena terra, dovresti scavare una bella buca, magari rivestirla di telo antiradice e poi riempirla di terriccio acido, in modo che col tempo il terriccio che hai aggiunto tu, non si mescoli con la terra circostante.
Assicurati che l'azalea che hai comprato resista alle temperature invernali e comunque, prima di eseguire qualsiasi operazione, aspetterei la fine della fioritura e la fine dell'inverno per non compromettere la bellezza e la salute della pianta.

Walnut

Giardinauta Senior
Grazie Walnut, ma come si fa a conoscere la qualità del terreno del proprio giardino? NORA

Penso che chiedere ad un qualsiasi giardiniere, contadino o vivaista, che tipo di terreno c'è nella tua zona, sia il modo più semplice e veloce per capire che terra c'è nel tuo giardino.

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao Nora,
l'azalea è una pianta acidofila, che per vivere necessita di terriccio acido e di irrigazioni a base di acqua senza calcare.
Detto questo, se vuoi metterla in piena terra, dovresti scavare una bella buca, magari rivestirla di telo antiradice e poi riempirla di terriccio acido, in modo che col tempo il terriccio che hai aggiunto tu, non si mescoli con la terra circostante.

Quindi è un pò come se fosse in vaso! giusto?

Alto