• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelizia Nicolai in vaso o piena terra?

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono stato all'ikea e ne sono uscito con la strelizia nicolai in foto

Ora sono indeciso se, travasata in un vaso più grande, tenerla dentro oppure all'aperto sotto la pergola/a mezz'ombra (in modo da poterla spostare dentro in inverno)...oppure, visto che vivo a Pescara, metterla a dimora in piena terra (avrei varie esposizioni, da pieno sole ad ombra quasi tutto il giorno).

Che dite, ce la farebbe a superare l'inverno?

Grazie!
 

Allegati

  • IMG-20230505-WA0044.jpg
    IMG-20230505-WA0044.jpg
    369,8 KB · Visite: 34
Ultima modifica di un moderatore:

Piedus

Aspirante Giardinauta
Dopo essermi documentato l'ho messa a dimora in un vaso più grande e la terrò all'aperto vedendo come reagisce al sole diretto, magari quello del mattino. Poiché nel vaso ci sono più piante, magari il prossimo anno ne prelevo una e la pianto in terra per vedere come va a finire... :)
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho posizionato la Strelizia all'aperto sotto una tettoia dove prende molta luce e da maggio sta sparando in continuazione nuove foglie da tutte e quattro le piante che sono nel vaso.

Detto ciò, avrei delle domande:
- Se volessi mettere ogni pianta in un vaso e quindi dividerle (in rete ci sono molti video), devo farlo la prossima primavera o va bene anche in autunno?
- In inverno posso lasciarle sotto la tettoia o è meglio rimetterle in casa (vivo a Pescara)? Non sono preoccupato per le temperature che molto raramente vanno sotto zero (la tettoia protegge e potrei utilizzare un tessuto non tessuto), ma per il vento che in inverno a volte è molto forte.
- Tra qualche settimana dovrebbe svanire l'effetto del concime incluso nel terriccio compo (12 settimane circa), posso utilizzare un concime a lenta cessione (NPK GOLD) o meglio mischiare dello stallatico in polvere allo strato di terra superficiale?
- posso mettere dell'argilla espansa sul terriccio per evitare che i gatti la usino come lettiera? Al momento quando sono all'aperto preferiscono la siepe ma prevenire è meglio :lol:

Grazie!!!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-07-12 at 09.21.41.jpeg
    WhatsApp Image 2023-07-12 at 09.21.41.jpeg
    198 KB · Visite: 15

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i rinvasi si fanno in primavera. E' una pianta che non ama i rinvasi e ne soffre parecchio. Meglio quindi farli nel periodo migliore, per sperare in una ripresa più rapida.
E' una pianta che non ama il freddo. Le minime è meglio se non scendono sotto agli 8/10 gradi.
Puoi usare un concime granulare a lenta cessione o uno liquido. L'importante è che sia un concime completo, contenente macro e micro elementi. Lo stallatico è ricco di azoto ma povero degli altri elementi.
L'argilla espansa io non la metterei. Meglio un materiale migliore che, se anche si mescolasse al terreno, si comporterebbe come un drenate (pomice, lapillo, ghiaia di media granulometria). L'argilla non è un inerte, ed è sempre meglio non mescolarla al terreno.

Ste
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Perdonami se approfitto nuovamente della tua conoscenza!
Leggendo in giro pare che la pianta apprezzi la nebulizzazione nei periodi caldi, soprattutto quando il clima non è particolarmente umido.
Poichè ho un impianto ad osmosi inversa quindi riesco ad avere acqua priva di cloro ed altre impurità, posso vaporizzare una volta al giorno utilizzandola a temperatura ambiente?
Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'acqua è senza cloro ed è a temperatura ambiente lo puoi anche fare.
Ricorda però che le nebulizzazioni portano anche acqua nel terreno. Dovrai regolarti meglio con le annaffiature.

Io, sinceramente, nella bella stagione non nebulizzo mai. Tenendo le piante all'aperto l'aria notturna è sufficiente per aumentare l'umidità ambientale.

Ste
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, rieccomi ;)
La pianta ha raggiunto dimensioni ragguardevoli, complice anche il clima tropicale che abbiamo avuto quest'anno a Peacara e che persiste ancora oggi.
In inverno (forse anche prima se andremo incontro ad un autunno ventoso) dovrò metterla a riparo in casa, quindi vi domando di quanta luce abbia bisogno per non andare in sofferenza, vorrei metterla in una stanza semi interrata e riscaldata a 19° (il ns ingresso) che ha un finestrone in alto esposto ad ovest e che prende sole il pomeriggio (non molto).
Diversamente dovrei portarla in mansarda che teniamo a 14/15 gradi dove avrebbe un finestrone enorme esposto ad est, quindi perfetto, ma, oltre al peso, ho paura che per le scale non passi
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • IMG-20230922-WA0009.jpg
    IMG-20230922-WA0009.jpg
    246,7 KB · Visite: 16
  • IMG-20230922-WA0007.jpg
    IMG-20230922-WA0007.jpg
    310,6 KB · Visite: 16
  • IMG-20230922-WA0008.jpg
    IMG-20230922-WA0008.jpg
    337,1 KB · Visite: 16

Piedus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho riportato la pianta in casa da quasi mesi perché il vento aveva cominciato a rovinare le foglie.
Poichè non smette di crescere e continua a mettere nuove foglie (è vicino un finestrone con temperature tra 17 e 19 gradi), mi domandavo se se fosse il caso di concimarla. L'ultima volta che ho dato l'npk gold era luglio, suppongo che i nutrienti stiano terminando e non vorrei mandarla in sofferenza.
Le mancano una ventina di cm per raggiungere il soffitto...
Grazie per i consigli.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti!
Ho riportato la pianta in casa da quasi mesi perché il vento aveva cominciato a rovinare le foglie.
Poichè non smette di crescere e continua a mettere nuove foglie (è vicino un finestrone con temperature tra 17 e 19 gradi), mi domandavo se se fosse il caso di concimarla. L'ultima volta che ho dato l'npk gold era luglio, suppongo che i nutrienti stiano terminando e non vorrei mandarla in sofferenza.
Le mancano una ventina di cm per raggiungere il soffitto...
Grazie per i consigli.
Se sta bene non la concime rei altrimenti sfonda il soffitto. Riprendi in primavera.
 
Alto