• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in agonia

stefy_1987

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dopo tanto torno a scrivere sul vostro forum perchè ho un bel problema con la mia azalea e spero possiate aiutarmi!
L'ho presa qualche settimana fa in occasione della festa della mamma.. I genitori del mio ragazzo me l'hanno travasata e non so che tipo di terra abbiano usato.. E' rimasta bellissima per una settimana, poi ho notato che ha iniziato a perdere molte foglie anche al solo contatto...tutte verdi... Inoltre i fiori presentavano i bordi scuri e alcuni erano proprio macchiati! Per quanto riguarda l'innaffiatura la bagno ogni giorno... Cosa potrebbe avere? E' salvabile??? Adesso i fiori sono tutti afflosciati ma non secchi... :(
 

fa1985

Aspirante Giardinauta
Allora, innanzitutto ha bisogno di essere messa in un vaso con terreno acido, essendo una pianta acidofila.
La mancanza del terriccio acido, le fa perdere le foglie e la fa ingiallire (cmq si vende già pronto questo tipo di terriccio).
Altra cosa, oltre a non tollerare le alte temperature, non amano neanche l'acqua troppo calcarea, quindi se ne hai possibilità annaffiala con acqua piovana o altrimenti con acqua demineralizzata.
 

stefy_1987

Aspirante Giardinauta
Allora, innanzitutto ha bisogno di essere messa in un vaso con terreno acido, essendo una pianta acidofila.
La mancanza del terriccio acido, le fa perdere le foglie e la fa ingiallire (cmq si vende già pronto questo tipo di terriccio).
Altra cosa, oltre a non tollerare le alte temperature, non amano neanche l'acqua troppo calcarea, quindi se ne hai possibilità annaffiala con acqua piovana o altrimenti con acqua demineralizzata.

Si in effetti leggendo in giro avevo letto del terriccio...vado a comprarlo oggi stesso! Per quanto riguarda l'innaffiatura invece, la bagno con l'acqua della bottiglia perchè so che dove abito è molto calcarea! La cosa che non capisco è perchè ha reagito così mentre quella dei genitori del mio ragazzo è rimasta bella... Io la tengo in una stanza luminosa ma non alla luce diretta del sole...da poco abbiamo messo il climatizzatore..può essere stato questo?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le Azalee sono piante DA ESTERNO; se vuoi farla stare in salute devi metterla fuori, in posizione ombrosa e bagnare quando la terra è leggermente asciutta (in casa bagnare tutti i giorni è decisamente troppo!); tenendola all'interno devi fare solo il conto alla rovescia... :storto:
 
Alto