• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea: foglie macchiate, cosa può essere?

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho un'azalea che mi sta facendo impazzire. È stata acquistata l'anno scorso in pieno fiore, e appena sfiorita l'ho rinvasata tagliando il pane di terra che era letteralmente un feltro di radici inestricabile. Due di tre piantine di quel vaso non si sono risvegliate dall'inverno...
Questa primavera vedendo i nuovi germogli mi sono rallegrato che almeno una fosse sopravvissuta, ma ora si presenta questa situazione. Foglie scolorite, molte presentano le foglie macchiate color ruggine. Non saprei cosa fare, qualcuno che possa darmi una mano? Grazie! :) 324201874359.jpg 324201874421.jpg 324201874440.jpg
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Nessuno che mi sappia aiutare?
Non credo ci siano scompensi idrici, ora che inizia il caldo innaffio per tenere leggermente umido il terreno. Mi dispiacerebbe perderla...
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Insomma nessuno. Comunque la pianta sta morendo, non avendo idea di cosa potesse avere non ho potuto trattarla in nessun modo.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Visto che nessuno più esperto è intervenuto, provo a risponderti io. Parto dando per scontato che il rinvaso lo hai fatto con terriccio per acidofile. Parassiti dietro le foglie o sulla pianta non ci sono a quanto sembra, giusto? Io quindi farei una prova, estraendola dal vaso per osservare il colore delle radici e cominciare ad escludere un marciume radicale, giusto per sicurezza. Escluso il marciume, io penserei ad un fungo (da trattare quindi con qualcosa tipo aliette). Fatto questo, anche in base alle risposte, si può ragionare se dargli anche un po' di ferro chelato.

Ps. La pianta che esposizione ha? Quanto hai innaffiato questo inverno? Per caso hai concimato e, se si con cosa e con quali dosi?
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao Lamark, grazie per il tuo intervento. Il terriccio è per acidofile, praticamente nuovo visto il recente risveglio della pianta.
Avevo già svasato la pianta per controllare marciumi, ma era a posto, così come avevo controllato se ci fossero parassiti. Le ho somministrato martedì un po' di propamocarb+fosetil al, e ripeterò la somministrazione venerdi prossimo. Vediamo come reagisce
 

msilani

Giardinauta
Dai una botta di insetticida misto a fungicida.dagli acqua piovana o demineralizzata

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Dalle foto non sono sicura, ma se escludi attacchi fungini perchè l'hai controllata al 90% è un attacco di tingide, ormai molto comune almeno dalle mie parti. e' una sorta di farfallina che punge le foglie succhiandone la linfa. dà un effetto come di puntinato...ci vuole un insetticida potente sistemico, da dare al tramonto lontano dalla fioritura.
attenzione io non somministrerei insetticida e funghicida assieme o rischi di steccarla. bisogna sempre lasciar passare dei giorni tra un trattamento e l'altro. Ma è un mio personale parere, magari msilani ha provato e non ne ha avuto conseguenze.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao Fearan, ma sotto le foglie dovrei trovare gli insetti? L'effetto puntinato è presente sulla pagina superiore principalmente.
 

msilani

Giardinauta
come dice fearan hai piu bisogno di un insetticida subito che un fungicida.

comunque si possono mescolare in alcuni casi
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ma guarda, il tingide è una farfallina, vagamente somigliante ad una tignoletta...non è detto che tu veda assolutamente nulla sulla foglie. Le painta si indebolisce sempre più per via del fatto che le foglie non riescono più a fotosintetizzare come si deve....
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Non sò se posso linkare delle pagine, ma bsta che lo goggli e vadrai come è fatto, è attivo soprattutto in questo periodo.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere in effetti. Come insetticida può andare piretro? In casa ho quello, altrimenti non saprei cosa usare
 
Alto