• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea fioritura

geranio

Aspirante Giardinauta
2 settimane fa ho avuto come regalo l'azalea, una pianta per me nuovissima, è stato per questo motivo che ho sbagliato! Mi trovavo con tanti bocciuoli, dopo averli fatto fiorire ho pensato che bisognava tagliare il fiore secco come lo si fa con il geranio, ma vedo che dove ho tagliato non fiorisce più nulla! C'è qualche possibile rimedio nel farla riprendere? :martello:
:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao l'azalea una volta finita la fioritura ,i fiori vanno tolti senza bisogno di tagliare,poi ritornerà a fiorire il prossimo anno tra aprile e maggio,devi semplicemente avere l'accortezza di non usare acqua con calcare e di concimarla con concime liquido per piante acidofolie,ciao
 

geranio

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Mauro, hai un giardino e una fioritura bellissima! Io solo nei miei 2 balconi posso permettermi di guardare le miei piantine: gerani - azalea - gelsomino. L'anno scorso misi anche il vaso di limone, andò bene ma in inverno STOP!
ciao e se dovrò chiedere qualcosa su fiori sono certa che sull'argomento ne sei superinformato!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,se hai bisogno d'aiuto io sono qua ,sarò sempre pronto ,oltre a essere un amante della natura son anche un tecnico agrario ,ciao
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
2 settimane fa ho avuto come regalo l'azalea, una pianta per me nuovissima, è stato per questo motivo che ho sbagliato! Mi trovavo con tanti bocciuoli, dopo averli fatto fiorire ho pensato che bisognava tagliare il fiore secco come lo si fa con il geranio, ma vedo che dove ho tagliato non fiorisce più nulla! C'è qualche possibile rimedio nel farla riprendere? :martello:
:Saluto:

tu devi togliere i fiori secchi con le mani, se cadono da soli togli quel che rimane.
Se hai una rifiorente ci sta che tu ruveda la fioritura a fine estate come mi capita spesso, se invece hai l'altro tipo devi aspettare la primavera 2011
 

geranio

Aspirante Giardinauta
Bausettete allora aspetterò la primavera! Sono solo agli inizi e non sono una ragazza con giardini, quindi non posseggo tutti gli attrezzi ma credimi le piante mi piacciono tanto, in casa ne ho tantissimi! Ho preso da mia madre che anche a lei piacciono tanto!
Ciao
 

Nayeli

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il giardino. E' bellissimo!!!!
Visto che sei un tecnico agrario, posso chiederti cosa posso fare x la mia gardenia?
Ha le foglie gialle che cadono dopo un po'. Ormai è quasi spoglia; è esposta a nord ma riceve comunque un po' di sole. E' vero che dovrei aggiungere all'acqua qualche goccia d'aceto?
Spero che vorrai aiutarmi e ti ringrazio in anticipo : ) Nayeli
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Nayeli ,certamente che ti aiuto ,il tuo problema oltre a nascere d'acqua è anche un problema di alimentazione,il persistere del giallo è causato da una carenza di ferro fondamentale per la vita di questa pianta,riguarda la goccia d'aceto nell'acqua,si mette per toglire il calcare cosa che non ama questa pianta ,perchè fa parte delle piante acidofolie quindi dai dell'acqua piovana o acqua demineralizata,poi devi usare un concime specifico per piante acidofolie ,quello della compo và benissimo ,ciao
21lr411.jpg
 

Nayeli

Aspirante Giardinauta
Mille grazie !!! Provo a seguire i tuoi consigli e vediamo che succede.
Ciao :)



P.S. Hai mai visto una gerbera con una doppia corolla (su un unico stelo)? Ne ho una in un vaso. E' strana ma bella!!! Appena posso invio una foto.
 
Ultima modifica:
Alto