• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea e rododendro

azelex

Aspirante Giardinauta
Questo sarà il primo inverno per azalea e rododendro che ho preso in vaso questa primavera. Estate passata indenne, tutto ok, impianto di microirrigazione tutti i giorni. Ora va ogni 3 giorni, ma in inverno quando fa freddo? So che sono piante esigenti per quanto riguarda la richiesta d'acqua ma non vorrei annegarle! Cosa mi consigliate?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non so se siano adatti gli impianti di irrigazione, io preferisco fare "a mano"
per quanto riguarda il rododendro non teme affatto il freddo, anzi, resiste meglio al freddo che al caldo.
Per quanto concerne le innaffiature, sempre e soltanto quando il terriccio è quasi asciutto facendo fuoriuscire l'acqua dal foro di scolo.
In inverno capita non molto se non quando tirano venti freddi per diversi giorni e non piove.
Comunque la regola che io seguo, sia in estate che in inverno è sempre quella di innaffiare non appena il terricio sta per asciugarsi.
Per quanto riguarda le azalee secondo me è importante valutare di che azalea si tratta.
Alcune resistono bene al freddo come il rododendro, altre sotto i 5-7 gradi soffrono e abbassano le foglie.
Le prime le puoi tenere fuori senza preoccupazioni, le seconde in ambiente chiuso ma non riscaldato per poi rimetterle all'aperto ai primi tepori primaverili.
Per le annaffiature stessa cosa che per il rododendro
 
Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
Consigli

A suo tempo lessi che quando le massime scendono sotto i 10° non è necessario annaffiare le piante con regolarità, ovvero hanno necessità idriche assai limitate anche perchè quasi tutte sono in riposo vegetativo e si accontentano delle piogge o comunque della rugiada che si forma per l'escursione tra giorno/notte.
Ovviamente questo non vuole dire MAI in assoluto, ma in inverno l'evaporazione è minima, salvo che non ci siano venti forti.....devi osservare l'aspetto della pianta e la terra... in genere le piante ti fanno capire se sono assetate o meno....
Io ho entrambe le tue piante in piena terra e seguendo questa regola vedo che stanno bene :hands13: (nb da me in genere in questo periodo vi sono piogge settimanali regolarmente).
Importante comunque evitare di bagnarle nei giorni di freddo intenso e nel caso farlo nelle ore più calde.
Il rodo è pianta da freddo e ci sta benone, concordo sulla necessità di verificare che tipo di azalea è la tua sennò rischi di farle il funerale:eek:!
 

kiwoncello

Master Florello
Tutto giusto e neppure io amo i sistemi automatici di irrigazione che non hanno "cervello" in quanto le annaffiature vanno via via adattate alla situazione climatica. Le piante in piena terra d'inverno non vanno praticamente mai bagnate; diversa è la situazione di quelle in vaso che necessitano invece di annaffiature comunque ogni volta che il terriccio tende all'asciutto.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
oggi sono stato in un vivaio nel pisano consigliatomi dall'amica elle61, molto bello.
Non ho acquistato niente perchè cercavo una sasanqua che non c'era, però ho visto delle azalee che non avevo mai visto.
Ero abituato alla foglia "pelosa", opaca.
Queste avevano foglie lucide e avevano un'altro aspetto nell'insieme!!!
Sull'etichetta c'era scritto "azalea precoce"
Ne avete mai viste?
 
Alto