• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea o rododendro?

ale68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. E' molto che non scrivo perchè "distratta" dalla nascita di due bambini.

Ora però non voglio dimenticare la mia passione per le piante e vi pongo subito un quesito.

Tempo fa ho visto in un giardino una pianta con una bellissima fioritura arancio (il mio colore preferito) ma non ricordo se si trattava di azalea o rododendro.

Mi piacerebbe piantarla in piena terra nella mia fioriera - che è esposta a nord - ma vorrei che non perdesse le foglie in inverno e che avesse una bella crescita (per farmi un po' di barriera dagli sguardi). Quale delle due secondo voi è più adatta....sempre che esista in arancio.

Thanks
ale
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao Ale,se parli di azalea arancione e' la "Mollis" molto bella in fiore, ma perde le foglie in inverno.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/azaleamollis.jpg
Il rododendro "Orange" rimane sempreverde ma non e' molto grande. Poi c'e' la "Bignonia" se ti piace, questa ripara dai curiosi.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/bignonia.jpg
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/bignonia1.jpg
E infine che io conosca c'e' la "Pyracanta" che ha le bacche arancioni e ripara bene.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/pyracanta.jpg
Buona scelta.
 

simomb

Maestro Giardinauta
ciao, scusate se mi intrometto ma vorrei chiedere una cosa a nando essendo la prima volta che vedo citata la bignognia. Io ne ho una pianta regalatami in un occasione per me importante, però la vedo un pò stentare, è in piena terra, esposta a ovest ma leggendo quì mi viene un dubbio, non sarà mica un acidofila? perchè se fosse io non l' ho mai trattata da tale e quindi ne capirei gli stenti. Grazie e scusate ancora per l' intromissione.
 

nando

Aspirante Giardinauta
ciao, scusate se mi intrometto ma vorrei chiedere una cosa a nando essendo la prima volta che vedo citata la bignognia. Io ne ho una pianta regalatami in un occasione per me importante, però la vedo un pò stentare, è in piena terra, esposta a ovest ma leggendo quì mi viene un dubbio, non sarà mica un acidofila? perchè se fosse io non l' ho mai trattata da tale e quindi ne capirei gli stenti. Grazie e scusate ancora per l' intromissione.
Ciao Simo, la bignionia non e' un'acidofila.
http://www.windoweb.it/guida/famiglia/fiori_giardino_bignonia.htm
 

simomb

Maestro Giardinauta
fiuùù per un attimo ho temuto che la mia ignoranza fosse peggio di quello che è! grazie nando, a grazie del link
 

Oleander

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti. E' molto che non scrivo perchè "distratta" dalla nascita di due bambini.

Ora però non voglio dimenticare la mia passione per le piante e vi pongo subito un quesito.

Tempo fa ho visto in un giardino una pianta con una bellissima fioritura arancio (il mio colore preferito) ma non ricordo se si trattava di azalea o rododendro.

Mi piacerebbe piantarla in piena terra nella mia fioriera - che è esposta a nord - ma vorrei che non perdesse le foglie in inverno e che avesse una bella crescita (per farmi un po' di barriera dagli sguardi). Quale delle due secondo voi è più adatta....sempre che esista in arancio.

Thanks
ale

azalea e rododendro non perdono le foglie, le ricambiano casomai perdendone qualcuna ma nessuna delle due si spoglia se in buona salute, se ti serve da barriera....cambia pianta , ci mettono anni per diventare grandi piante e far da barriera agli sguardi :D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)

io possiedo sia la mollis che l'azalea color arancio ( non ne conosco il nome).
Esposizione a nord, ma in piena terra. Come ha detto Oleander sono piuttosto lente, ma alla fine, dopo circa 12/13 anni, possono diventare anche così:
Ale.jpg


le azalee sono due, a sinistra la rossa ed a destra l'arancione che è cresciuta maggiormente.
 

Oleander

Guru Giardinauta
Ciao:)

io possiedo sia la mollis che l'azalea color arancio ( non ne conosco il nome).
Esposizione a nord, ma in piena terra. Come ha detto Oleander sono piuttosto lente, ma alla fine, dopo circa 12/13 anni, possono diventare anche così:
Ale.jpg


le azalee sono due, a sinistra la rossa ed a destra l'arancione che è cresciuta maggiormente.


...spettacolari....come il tuo mitico rhyncospermum :hands13:
 

nando

Aspirante Giardinauta
Complimenti bellissime, comunque volevo informare oleander che l'azalea "mollis" durante l'inverno perde tutte le foglie e le rimette in primavera.
 

ale68

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie.
La bignonia mi piace molto ma mi sembra d'aver capito che è una rampicante.


Sceglierò tra azalea Mollis e rododendro Orange: non è necessario che mi cresca tantissimo (gli sguardi +' vicino sono abbastanza lontani...).
 
Alto