• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con foglie strane... mi potete aiutare?

Vanitas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, il problema è una delle mie tre azalee, nell'ultima foto è quella fucisa sulla sinistra carica di fiori.
Da una settimana circa ho notato che alcune foglie si arrotolano, sono più chiare e carnose e formano delle bolle (all'interno delle quali NON c'è nessun insetto). Nelle prime due foto si vedono queste anomalie.
ho postato anche nella sezione "malattie e parassiti" ma nessuno mi ha risposto. Da un altro post mi sembra di capire che sia una malattia crittogamica che va curata con prodotti a base di rame, mi potete dare qualche indicazione più precisa, tipo nome e marca di un prodotto?






Grazie

Stefy :Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Direi che si tratta della "bolla del'azalea", un'infezione fungina da trattarsi con anticrittogamici. In genere è appropriato un prodotto a base di Dithianon da spruzzare allo 0.05% (marchi commerciali vari, Tianon WG, Delan WG, Agrition, Grado, Prodit ecc.).
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
io e l'azalea ti siamo molto grate.:love:
Domani vado al consorzio agrario della mia città a comprare subito il trattamento che mi hai indicato.

Ciao

Stefy :Saluto:
 
Alto