• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con foglie secche in punta. Che problema ha?

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Tre anni fa ho acquistato questa azalea, è sempre stata benissimo, da un mese a questa parte ho notato che le punte delle foglie si stanno seccando.
Secondo voi che problema può avere?

image.jpg image.jpg image.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Poichè una pianta mi sta decedendo, controlla la terra, mi sa che sia zuppa d'acqua, io aggiungerei qualche inerte. E lo farò presto anche con la mia, una mia pianta è già partita (almeno sembra).
Purtroppo il terreno così si inzuppa e può sembrare asciutto, senti infondo, nel caso non sia zuppo troveremo il motivo.
Vogliono si tanta acqua ma non bisogna esagerare
 

Moonluna

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta!
L'avevo rinvasata un po' di mesi fa semplicemente mettendola in un vaso più grande senza togliere il vecchio substrato e aggiungendo nuovo terriccio per acidofile. Anche a me è venuto il dubbio della troppa acqua, così questa mattina l'ho tolta dal vaso ed ho cercato di togliere il vecchio terriccio che era parecchio umido e l'ho rimessa nel vaso con altro terriccio. Forse, prima di rimetterla nel vaso, avrei dovuto lasciarla asciugare per qualche giorno? Posso farlo adesso, oppure è meglio di no visto che l'ho già stressata abbastanza?
 
Alto