• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea Con Foglie Bianche

M

MALAMENT

Guest
Salve, Ho Comprato Tre Azalee, Il Fioraio Mi Ha Detto Di Non Fargli Vedere Il Sole E Di Innaffiarle Ogni Giorno.
Cosi' Sono Posizionate Sotto Una Tettoia Dove Il Sole Non Le Sfiora Nemmeno.
Le Innaffio Regolarmente Una Volta Al Di', Ora Oltre Che A Perdere I Fiori E Mi Hanno Detto Che E' Normale, Noto Delle Foglie Completamente Bianche Come Se Coperte Da Muffa.
Che Si Tatti Di Oidio?
Aiutatemi, Non Ho Molta Fiducia In Questo Fioraio Mercenario.
Grazie

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Malament:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

lobelia

Florello Senior
Immagino che le tieni in terrazzo. L'assassino ha mentito spudoratamente: innaffiare ogni giorno, considerato il terriccio per acidofile che trattiene molto l'acqua è il modo giusto per causare attacchi di tutti i tipi di marciumi e funghi.....
Non è logico innaffiare tutti i giorni se non in pieno agosto (e a volte nemmeno in agosto!)
Tieni il terriccio umido, basta innaffiare quando infilando il dito senti che c'è poca umidità.
Un po' di luce del sole al mattino è un ottimo deterrente per le infezioni fungine. Le mie stanno su un terrazzo ed al mattino prendono un po' di sole fino alle dieci e mezzo circa.
Molto probabilmente hanno perso l'oidio. Controlla se si vede il velo di muffa anche sugli steli.
Le azalee purtroppo sono molto delicate e piuttosto sensibili agli antifungini. Soprattutto i prodotti più forti rischiano di bruciarti le foglie.
Comunque dovrai trattare asolutamente e rapidamente, ripetendo il trattamento tra una decina di giorni.
Hai rinvasato o sono ancora nel terriccio originario? Controlla bene che non si tratti invece di cocciniglie cotonose o metcalfa (questo è il loro periodo "clou" insieme all'oidio).
Anzi, se puoi mettere una bella foto sul forum potrebbe essere più facile fare una diagnosi.

Ultima modifica:
Alto