• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con boccioli nuovi

isabella82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del sito, ma vista la mia passione per il giardinaggio non potevo non unirmi a voi! Volevo la vostra opinione... premetto che sono sempre stata sfortunata con le azalee, dopo una breve fioritura primaverile, le foglie si seccavano tutte e la pianta ahimè moriva. Quest'anno però ce l'ho messa tutta e l'azalea comprata a marzo non solo è ancora viva, ma mi sono accorta che sta producendo piccoli boccioli... Che vuol dire? Ma la fioritura non è normalmente primaverile? Ho paura che soffra visto che andiamo incontro a un progressivo abbassamento delle minime, almeno al nord...

Fatemi sapere, grazie!:ciglione:
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuta Isabella! In effetti qualche cultivar di azalea in questo periodo può regalare qualche fiore; il segreto per tenerle bene in vita d'estate è quello di bagnarle molto. Tieni presente che la loro fittissima chioma subisce una forte evaporazione con perdita d'acqua che va rimpiazzata: io che sono nemico dei sottovasi, d'estate tengo i vasoni su sottovasi ricolmi di argilla espansa (una faticaccia sollevare i suddetti vasoni e spostarli nei sottovasi....). Bagno finché l'acqua defluita imbeve l'argilla; in inverno via sottovasi.
 
Alto