• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea colpita da Stephanitis pyrioides

ElenaLuna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi chiedo aiuto per risolvere un problema.
Nel mio giardino ho un azalea di 10 anni (diametro circa un metro) che questa primavera ha avuto una meravigliosa fioritura, è stata bene fino a fine agosto e poi ha cominciato ad ammalarsi: le foglie perdono colore, diventano marroni puntinate di nero e bianco.. e si seccano.
Allarmata, mi sono precipitata a controllare su alcune pubblicazioni cartacee in mio possesso cosa potrebbe essere la causa e ho scoperto trattarsi di un parassita di nome Stephanitis pyrioides.

Siamo quasi a metà ottobre, cosa posso fare per salvare la mia bella azalea?
Devo effettuare una potatura? Adesso? e come? Uso un insetticida? Quale?

Vi prego di aiutarmi, perchè ormai il parassita ha aggredito tutta la pianta.:cry:

Grazie!!
 

fioranda

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Comprendo perfettamente la tua preoccupazione: ho aperto ieri una discussione su un parassita che mi ha quasi distrutto i gelsomini. E' stato riconosciuto come tingide (o Stephanitis appunto). Se vuoi valla a leggere (Chi sono questi? Gelsomini sotto attacco): mi hanno detto di cercare insetticida specifico ma io, impaziente, prima ancora della risposta ho dato un insetticida che avevo a casa a base di piretro e mi sembrano andati! Dopodiché ho potato un pò qua e là togliendo i rami più rovinati cercando così di eliminare il più possibile anche le varie uova o gli insediamenti in generale qualora qualcuno fosse sopravvissuto e comunque tagliando tutte le punte nella speranza che in questo ultimo mese di crescita prima dell'inverno riprendano un pochino la crescita o comunque si rinforzino. Ma sai, io vado molto a istinto, forse sarebbe meglio aspettare il consiglio di qualche esperto...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa insetticidi ad ampio spettro tipo piretroidi o altro, all'inizio del prossimo anno dopo la formazione delle nuove foglie fai un trattamento con confidor.
 

ElenaLuna

Aspirante Giardinauta
Ciao
usa insetticidi ad ampio spettro tipo piretroidi o altro, all'inizio del prossimo anno dopo la formazione delle nuove foglie fai un trattamento con confidor.

Grazie Brandegeei..

...ma la potatura è da effettuare?
La pianta è completamente aggredita.. dovrei potarla tutta se dovessi eliminare ogni ramo infestato...

Puntualiziamo: insetticida e basta oppure insetticida e potatura?

Grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma il tingide si vede, piccolo ma si vede, intendo dire sulle foglie, o più esattamente sotto le foglie, prima che sulle pubblicazioni cartacee.
I sintomi indirizzano effettivamente verso quel tipo di parassita, ma se non lo vedi vuol dire che si tratta degli esiti di un attacco pregresso, nel qual caso è del tutto inutile sparare adesso insetticida su un nemico assente.
Ti metto due foto che feci su pero attaccato dal tingide (i punti neri della 2^ foto sono le deiezioni del parassita)

tingidedelpero2-1.jpg


tingidedelpero1-2.jpg
 

clooney

Giardinauta
Salve mi unisco al coro delle lamentazioni: ho una intera aiola (circa 12 mq) di azalee infestate dalla tingide. Ho difficoltà ad irrorare l'antiparassitario nella pagina inferiore delle foglie, avete qualche suggerimento? E' proprio inutile spruzzarlo sulla parte superiore
o a qualcosa può servire?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di insetticidi in questo periodo serve solo a diminuire gli insetti presenti, la vera lotta andrà eseguita il prossimo anno, l'uso di confidor risolverà il problema di raggiungere i vari punti delle piante.
 
Alto