Se vedi i boccioli, fioriranno sicuramente. Abbi pazienza.
Quando un'azalea non fiorisce davvero è sempre un problema: non è facile convincerle e a volte...non si convincono affatto.
Io procederei così:
1) solfato di ferro sciolto nell'acqua dell'innaffiatoio per 3 o 4 volte, da adesso in poi, ogni 20 giorni circa, cercando di bagnare anche la terra un po' distante dal piede (raggio di cm 50). Altro solfato di ferro una sola volta a settembre. In questo modo acidifichi un po' il terreno e combatti la clorosi ferrica.
2) acqua per innffiarla RIGOROSAMETE DECANTATA ALMENO qualche ora. La metti nell'innaffiatoio e la lasci lì. Il cloro, già dopo una mezz'ora, se ne va in forma gassosa.
3) continuerei con concimi ricchi di azoto ancora a maggio e giugno.
4) Subito DOPO la fioritura, comunque entro e non oltre fine maggio, potatura significativa. Ridurrei di un terzo dando la forma desiderata (tanto poi escono numerosi nuovi getti dai rametti tagliati).
5) a settembre concimerei con concime PER AZALEE.
6) a marzo 2008 ancora concime per azalee e solfato di ferro come al punto uno
7) a giugno 2008, dopo la mancata fioritura, estirperei la pianta e la userei come ramazza per scopare il cortile! Scheeeerzooooo.
Tieni conto che la potatura potrebbe mettere in serio dubbio la fioritura prossima. Se preferisci, non potare e fai il resto.
Dai Cludia, provaci e vedrai che ci riuscirai. Buon lavoro.