• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea color mattone...convalescente.

lidia1809

Guru Giardinauta
Vincenzo, dimenticavo di dirti che mi piacciono tanto le rocce che hai messo intorno, rendono il tutto molto ordinato!

complimenti ancora per il tuo giardino............non sai che invidia! :lol: :lol:

Vincenzo VA

Florello
Grazie.
A dire il vero, le rocce le ho trovate quando sono arrivato nel condominio.
Si tratta di porfido rosso di Cuasso al Monte (VA).
In realtà è rosa.
E' un materiale molto apprezzato nella nostra zona e non solo.
Si usa per fare pavimentazioni stradali (cubetti di porfido), paracarri, muri di ville, rocce giganti nei giardini e appunto aiuole.
Mi piace tantissimo.
Prima le azalee coprivano le pietre, poi abbiamo tagliato i rami per rendere visibile il porfido.

E' un materiale stupendo!

porfidoava1.jpg

porfido2pm5.jpg

porfido3mr3.jpg

porfido5iz6.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Vicino alla pianta di prima, ce n'è un'altra con i fiori doppi

aza1pz9.jpg

aza2gt2.jpg

az3rr4.jpg

L'azalea color mattone è sempre più fiorita: fra un po' scoppia!

63115538bj2.jpg

claudia72

Aspirante Giardinauta
bellissime.......eh sì effettivamente quella mattone è spettacolare....

sono un po' invidiosa. io nel giardino che ho acquistato a giugno ho trovato una enorme azalea (diametro 1,5mt) in piena clorosi e senza più un fiore. a forza di sangue di bue si ì parzialmente ripresa, vedo i boccioli ma non sembrano intenzionati a fiorire......... non saprò mai di che colore sono!!!!!!!!!!!!!!

Vincenzo VA

Florello
Se vedi i boccioli, fioriranno sicuramente. Abbi pazienza.
Quando un'azalea non fiorisce davvero è sempre un problema: non è facile convincerle e a volte...non si convincono affatto.

Io procederei così:
1) solfato di ferro sciolto nell'acqua dell'innaffiatoio per 3 o 4 volte, da adesso in poi, ogni 20 giorni circa, cercando di bagnare anche la terra un po' distante dal piede (raggio di cm 50). Altro solfato di ferro una sola volta a settembre. In questo modo acidifichi un po' il terreno e combatti la clorosi ferrica.
2) acqua per innffiarla RIGOROSAMETE DECANTATA ALMENO qualche ora. La metti nell'innaffiatoio e la lasci lì. Il cloro, già dopo una mezz'ora, se ne va in forma gassosa.
3) continuerei con concimi ricchi di azoto ancora a maggio e giugno.
4) Subito DOPO la fioritura, comunque entro e non oltre fine maggio, potatura significativa. Ridurrei di un terzo dando la forma desiderata (tanto poi escono numerosi nuovi getti dai rametti tagliati).
5) a settembre concimerei con concime PER AZALEE.
6) a marzo 2008 ancora concime per azalee e solfato di ferro come al punto uno
7) a giugno 2008, dopo la mancata fioritura, estirperei la pianta e la userei come ramazza per scopare il cortile! Scheeeerzooooo.

Tieni conto che la potatura potrebbe mettere in serio dubbio la fioritura prossima. Se preferisci, non potare e fai il resto.

Dai Cludia, provaci e vedrai che ci riuscirai. Buon lavoro.

Ultima modifica:

claudia72

Aspirante Giardinauta
ah ah ah
quella della ramazza non l'avevo ancora letta.... colta da siffatta precisione in indicazioni cotanto professionali.

mmmmmmmm effettivamente ti confesso di averci già più o meno pensato.... dai, le hai prolungato la vita.
ciao

Vincenzo VA

Florello
Nooooooooo.
Ricorda che una azalea di quelle dimensioni ha anche un notevole valore commerciale! Confronta con quelle in vendita in un qualsiasi garden.

Nimue

Aspirante Giardinauta
Rimango sempre affascinata dalle foto del tuo giardino!!!
Ma le azalee possono vivere bene anche in vaso? Ci stavo facendo un pensierino...

Vincenzo VA

Florello
Sì, anche perchè hanno un apparato radicale non molto sviluppato e piuttosto superficiale.
L'anno scorso ho spostato una pianta di quelle che hanno 27 anni: il "pane" radicale era un disco con diametro di 35 cm e spesso 10 cm!

fio_rella

Maestro Giardinauta
vincenzoooooo!!!!!!

mi hai lasciata senza parole!
MERAVIGLIOSO!​
quando decidero' di partire con delle azalee....diventerai il mio maestro :hands13: :hands13: :hands13:

Vincenzo VA

Florello
Ciao Fiorella!
Grazie. Mi lusinghi.
Maestro certamente no, ma potrò aiutarti ad evitare qualcuno degli errori che ho fatto io.
Guarda, se ti è venuta voglia di azalee, lanciati: danno soddisfazioni enormi e non sono nemmeno difficili.

Vincenzo VA

Florello
Piano piano stanno fiorendo anche le altre.
Di solito sbocciano in tempi diversi e danno colore al giardino per quasi due mesi.
Nel 2001 però fiorirono tutte insieme: mai vista una cosa così bella!!
Ecco alcune piante con colori diversi, in fase di fioritura.

fior1hc8.jpg

my.php

fior3pe5.jpg

fior4xv3.jpg

fior5gg7.jpg

fior6hx9.jpg

Ultima modifica:
Alto