• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea col bordino

Ilyë

Aspirante Giardinauta
È troppo bella per non venire qua a scocciarvi con un paio di foto!
Che ne pensate? L'hanno regalata a mia mamma sta mattina... praticamente è mia visto che voglio che sopravviva :lol:
Io la trovo bellissima...

aza-fiore.jpg

aza-tutta.jpg

Mi sono letta la scheda per le azalee... però se qualcuno vuole caritatevolmente lasciare qualche consiglio sarà ben accetto, è la prima che coltivo... spero proprio di portarla alla prossima fioritura.

Per ora un saluto a tutti! :love_4:

Vincenzo VA

Florello
E' davvero molto bella!
Complimenti!
Le azalee prediligono posizioni fresche e semiombreggiate. L'ideale è una posizione nella quale prendono sole per poche di ore al giorno, esempio dall'alba alle 10,30 del mattino.
In pieno sole di solito non sono belle e soffrono.
Per ora non fare nulla, goditi la fioritura e togli i fiori man mano che seccano. Togli tutto il fiore secco e non solo i petali, in questo modo la pianta non sprecherà energie per fare i frutti.
Tieni il terreno umido ma non fradicio.
Quando la fioritura sarà completamente finita, trapiantala in un vaso un po' più grande. Non è necessario un vaso enorme perchè il pane radicale delle azalee non diventa molto grande anche dopo moltissimi anni (azalee di 27 anni hanno un pane radicale a forma di disco con diametro 35 cm e spessore 7 - 10 centimetri. Usa esclusivamente terriccio per acidofile e ricordati, prima di inserire nel nuovo vaso, di tagliare sotto il pane facendo una specie di croce e allargando i 4 lembi con le mani: ciò è fondamentale se vuoi che nuove radici si sviluppino nella nuova terra. Se non tagli il "pane" (manco fossimo a pranzo!:lol:) potresti trovare, fra qualche anno, le radici uguali al momento del trapianto.
Dopo il trapianto, concima una volta al mese fino ad ottobre usando esclusivamente concime per acidofile. Concima di nuovo da febbraio in poi.
L'acqua deve essere NON calcarea: usa acqua piovana, acqua distillata, acqua ottenuta da deumidificatori e/o condizionatori.
Non va per niente bene bene l'acqua ottenuta con filtri a scambio ionico o con addolcitori vari.
Se non hai acqua idonea a disposizione, almeno lasciala decantare per qualche ora: il cloro se ne andrà.:Saluto:

16qb8.jpg

hpim4880ol8.jpg

azamatka2.jpg

Ultima modifica:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Wow! Che belle Vincenzo!
Grazie mille per i tuoi consigli!
Avrei solo un'altra domanda: può stare fuori tutto l'anno o devo farla svernare in casa? Considerato che la sistemo in balcone e in inverno la terrei riparata vicino ai vetri.

Non sapevo proprio questa storia di affettare il pane durante i rinvasi... ma poi posso spalmarci sopra un po' di nutella? :lol:
Tra orchi e azalee o trovo il modo di imbottigliare la pioggia o quest'estate mi svenerò per comprare l'acqua demi... sì tocca proprio che mi organizzo...

Grazie ancora tantissimo!

Un saluto :love_4:

P.S. Tra l'altro, mamma è appena tornata a casa con un'altra un po' più piccola, bianca a fiore doppio :love:

azib.jpg

Phal

Aspirante Giardinauta
Ilye anche io la trovo stupenda di quel colore, me ne sono presa una la vigilia di Pasqua precisa precisa. E' bellissima!!! Era in boccio e ora i fiori si sono aperti quasi tutti, uno spettacolo! Qui ancora gela ma visto che in casa ho visto che si ammosciava un pò ho risolto mettendola in balcone di giorno e rientrandola sulle scale fresche la notte. Per ora stanno bene (ne ho un' altra a fiori doppi rosa chiaro), speriamo arrivino il prossimo anno ad una fioritura casalinga!!

Vincenzo..... rimango a bocca aperta a vedere i tuoi cespuglioni colorati!! Che meraviglia!!
Non la sapevo quella di tagliare il pane di radici, cavoli, una l' ho già rinvasata e pensavo di aver fatto tutto per bene invece.... Quanti anni hanno le tue? Sono tutte in piena terra? Complimenti davvero

alestellina

Florello
Ilye che belle azalee!!! (e complimenti anche a vincenzo!!)
..subito non capivo cosa fosse l'azalea col bordino :lol: poi vedendo la foto ho capito tutto...complimenti!! ha davvero un colore diverso dai soliti e mi piace un sacco!:love:

io purtroppo ho provato a salvare un'azalea mal messa che avevo comprato a soli 2€ ma purtroppo non c'è stato nulla da fare e mi ha abbandonata prematuramente dopo nemmeno una settimana!:cry:

Vincenzo VA

Florello
Wow! Che belle Vincenzo!Grazie mille per i tuoi consigli!
Avrei solo un'altra domanda: può stare fuori tutto l'anno o devo farla svernare in casa? Considerato che la sistemo in balcone e in inverno la terrei riparata vicino ai vetri.

Le azalee resistono benissimo al freddo anche intenso.
Purtroppo le azalee come la tua spesso sono cresciute in serra e sono state "forzate" per avere una fioritura spettacolare.
Per la mia esperienza, solo il 50% circa delle azalee come la tua sopravvive al freddo se viene brutalmente lasciata fuori sin dal primo inverno.
Direi quindi che è ottima la tua idea di tenerla in balcone in posizione un po' riparata e vicino ai vetri.
Scarta invece l'idea di tenerla in casa perchè deperirebbe o comunque ti darebbe poche soddisfazioni.

Non sapevo proprio questa storia di affettare il pane durante i rinvasi... ma poi posso spalmarci sopra un po' di nutella? :lol:

No, perchè i fiori marroni sono piuttosto brutti...e fanno ingrassare chi li guarda! :lol:

Tra orchi e azalee o trovo il modo di imbottigliare la pioggia o quest'estate mi svenerò per comprare l'acqua demi... sì tocca proprio che mi organizzo

In caso di emergenza, fai prima ad usare un'acqua minerale POCO MINERALE! Non usare San Gemini o Uliveto!!! :eek:

Tra l'altro, mamma è appena tornata a casa con un'altra un po' più piccola, bianca a fiore doppio :love:

azib.jpg

Stupenda anche questa. :Saluto:

#azalea

Maestro Giardinauta
Ilyë, meravigliose tutte e due, le tue azalee!
Vincenzo, quindi dici che la mia azalea comprata due mesi fa non la posso tenere fuori il prossimo inverno? Nel pianerottolo del condominio, che è molto luminoso e non riscaldato?

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo..... rimango a bocca aperta a vedere i tuoi cespuglioni colorati!! Che meraviglia!!
Non la sapevo quella di tagliare il pane di radici, cavoli, una l' ho già rinvasata e pensavo di aver fatto tutto per bene invece.... Quanti anni hanno le tue? Sono tutte in piena terra? Complimenti davvero

Sono le azalee del mio giardino condominiale. Hanno 28 anni circa e sono in piena terra. Io e una mia vicina di casa le curiamo, concimiamo, disinfettiamo...amiamo!

Se volete vedere altre foto, potete guardare questa mia discussione
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/47399-azalea-color-mattone-convalescente.html

:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Ilyë, meravigliose tutte e due, le tue azalee!
Vincenzo, quindi dici che la mia azalea comprata due mesi fa non la posso tenere fuori il prossimo inverno? Nel pianerottolo del condominio, che è molto luminoso e non riscaldato?

Può darsi che si adatti bene anche al freddo. Il 50% ci riesce.
Nel pianerottolo con 4 - 8 °C starà benissimo. L'importante è evitare, quando sono molto piccole, le gelate tremende e le brinate. :Saluto:
Guardando, mi accorgo che vivi a Grosseto: penso che tu la possa mettere fuori senza pericolo.

P

Piera

Guest
È troppo bella per non venire qua a scocciarvi con un paio di foto!
Che ne pensate? L'hanno regalata a mia mamma sta mattina... praticamente è mia visto che voglio che sopravviva :lol:
Io la trovo bellissima...

aza-fiore.jpg

aza-tutta.jpg

Mi sono letta la scheda per le azalee... però se qualcuno vuole caritatevolmente lasciare qualche consiglio sarà ben accetto, è la prima che coltivo... spero proprio di portarla alla prossima fioritura.

Per ora un saluto a tutti! :love_4:

Wuau che bella, complimenti è meravigliosa.

Vincenzo VA

Florello
Le mie fioriranno fra poche settimane.
Ogni 4 o 5 anni la fioritura delle mie è particoarmente abbondante; non vorrei sbagliarmi, ma credo che questo sia un anno buono! :love:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
:love_4: Grazie a tutti per i complimenti... son proprio contenta che piaccia anche a voi! :flower:

Purtroppo le azalee come la tua spesso sono cresciute in serra e sono state "forzate" per avere una fioritura spettacolare.
Eh, purtroppo... Così si compra una fioritura bellissima con alta probabilità di far morire la pianta, visto che sfiorita sarà abbastanza debilitata... Ma speriamo bene!
Le metto fuori in balcone domani mattina (sta sera sarebbe un po' brusco il cambiamento), le notti non sono più fredde, e almeno i primi inverni le riparerò bene...

No, perchè i fiori marroni sono piuttosto brutti...e fanno ingrassare chi li guarda! :lol:
Eh, non saranno bellini da vedere, ma non hai idea di quanto sono buoni! :food:

In caso di emergenza, fai prima ad usare un'acqua minerale POCO MINERALE! Non usare San Gemini o Uliveto!!! :eek:
Tanto l'acqua demi per i ferri da stiro mi sa che cosa tanto quanto quella in bottiglia (che non compriamo più, beviamo quella del rubinetto che è buona lo stesso!). Non mi sono ancora organizzata per raccogliere acqua piovana, quindi per ora vado con quella e vedrò di organizzarmi al più presto...

Grazie mille per i tuoi consigli Vincenzo... visto le bellissime azalee che hai non si possono non seguire alla lettera! E non dimenticare di fotografare le fioriture...

#azalea

Maestro Giardinauta
Può darsi che si adatti bene anche al freddo. Il 50% ci riesce.
Nel pianerottolo con 4 - 8 °C starà benissimo. L'importante è evitare, quando sono molto piccole, le gelate tremende e le brinate. :Saluto:
Guardando, mi accorgo che vivi a Grosseto: penso che tu la possa mettere fuori senza pericolo.
Grazie, Vincenzo! Per l'acqua ho visto che dici che va bene quella prodotta dai condizionatori. Ma è troppo povera e va integrata con qualche sale minerale o va proprio bene così?

Vincenzo VA

Florello
Grazie, Vincenzo! Per l'acqua ho visto che dici che va bene quella prodotta dai condizionatori. Ma è troppo povera e va integrata con qualche sale minerale o va proprio bene così?

Va bene così. La pianta riceve tutto il resto con le regolari concimazioni.

Raga, ricordatevi di informarvi sulle caratteristiche dell'acqua della vostra zona.
A Varese purtroppo l'acqua è molto calcarea e quindi assolutamente non adatta alle azalee, magari la vostra è ottima. :Saluto:

Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
vincenzo ho letto che non si può usare l' acqua filtrata, perchè? noi utilizziamo una caraffa con filtro per bere l' acqua del rubinetto, non posso usare quet' acqua per le acidofile e l' anturium?
noi quì abbiamo acqua molto calcarea

Vincenzo VA

Florello
vincenzo ho letto che non si può usare l' acqua filtrata, perchè? noi utilizziamo una caraffa con filtro per bere l' acqua del rubinetto, non posso usare quet' acqua per le acidofile e l' anturium?
noi quì abbiamo acqua molto calcarea

I filtri per migliorare l'acqua di casa, quelli che costano da centinaia a migliaia di euro, sono filtri quasi sempre a scambio ionico: funzionano grazie a particolari resine che rilasciano sostanze che possono fare male alle piante.
Non capisco che filtro abbia tu...sulla caraffa?
Credo comunque che purifichi molto poco dai sali minerali. :Saluto:

Alto