• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea aiuto

S

sisa

Guest
Vi volevo chiedere un consiglio sulle azalee è vero che i fondi del caffè fanno bene a queste piante?Io ne avevo diverse piantate con esposizione sud/ovest e sono morte quelle rimaste hanno foglie giallognole cosa devo fare??? aiutatemi vi prego!! :eek: :eek:
grazie sisa :confused: :confused:

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Caro/a Sisa , le azalee sono piante molto resistenti e difficilmente muoiono, specie dalle nostre parti. Ma dalle indicazioni che tu dai (foglie gialle) ed esposizione, devo pensare che tu abbia sbagliato la messa a dimora.
Quando si ha a che fare con le Azalee la prima cosa di cui bisogna preoccuparsi è trovare loro un posto non troppo assolato (l'esposizione sud-Ovest è la peggiore). Poi bisogna scavare una bella buca e riempirla di terra per acidofile (la trovi in tutti i garden), dopodichè inserisci la tua pianta senza rompere il "pane" di terra.
L'effetto foglie gialle è normalmente dovuto appunto ad una insufficiente acidità del terreno. Puoi semplicemente modificarne l'acidità con degli additivi, ma ti consiglio di rimuovere il tutto.
Ciao.
Beppe.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Sisa. Dall'esposizione immagino che abbiano molto sole, cosa che non giova. Dovrebbero stare all'ombra; se non l'hai già fatto rinvasa con terriccio per acidofile, poi mantieni il terriccio sempre umido (non farlo mai asciugare ma non lasciarlo neanche fradicio!), usando acqua non calcarea (piovana o almeno riposata per diverse ore). Per ora lascia perdere i fondi di caffè; dopo aver rinvasato se era necessario somministra del ferro CHELATO che dovrebbe rimediare all'ingiallimento delle foglie. Quando si saranno riprese concima con concime per acidofile.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Beppe, abbiamo risposto insieme!

valentinaTS

Giardinauta Senior
I fondi di caffe' a che cosa dovrebbero servire ? Vanno bene in generale per tutte le piante o e' una prerogativa delle azalee ?
Grazie

M

Martina C

Guest
Anch'io sono sfortunata con le azalee..L'ultima che ho piantato credo sia gelata qs inverno.
Ho provato a tagliare i rami, dentro è ancora verde, ma non ha neanche una foglia...sembra morta.Cosa devo fare?

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ci sono delle azalee che perdono tutte le foglie (A. mollis) in inverno ed altre che sono da interni (almeno fino a che sono piccole). Bisogna sapere esattamente di che specie si tratta.
Le normali azalee da giardino sono resistentissime al gelo, anzi soffrono il caldo!
Ciao.
Beppe.

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Per i fondi di caffè non so'. Io non li ho mai usati.
Ciao.
Beppe.

M

Mamma Sara

Guest
Fondi di caffe'? Io li metto in tutte le piante/fiori mi hanno dette che tengono lontane le formiche!!!

E

Emma F

Guest
Ciao ragazzi, scusate se intervengo con un'altra domanda ma come dire..."mi sorge spontanea" leggendo le vostre risposte. Qs inverno mi è stata regalata un'azalea (mollis?)di quelle piccine che si vedono nei negozi che molti usano come centro tavola (per intenderci). E' già in un vaso di terracotta però il pane è terribilmente duro e impermeabile. Ora io aspetterei la fine della fioritura per rinvasare, ma secondo voi dovrei cercare di "sgretolare" qs pane per sostituirlo? E se poi danneggio le radici? Chi ha un suggerimento??? Merci E.

H

Hobbit

Guest
Fondi di caffè... mia nonna li metteva nei vasi per rendere la terra più soffice, sosteneva anche che allontanavano gli insetti.
Ciao

Alto