• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avvizzimento di PARTE di Ibisco

Luisa85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
A volte mi è capitato di notare che solo parti di piante di Hibiscus si avvizziscano e diventino molli, mentre il resto della pianta è sana. Solitamente lo fanno germogli da poco sviluppati (come nella prima foto), ma questa volta l'esempio è eclatante: nella seconda foto si vede che metà della pianta presenta lo stesso problema. Ho tagliato il ramo ancora sano e ne ho fatte talee per vedere di non perdere la pianta con quel colore di fiore, poi ho tagliato la parte avvizzita e l'interno del fusto si è presentato come potete vedere nelle altre foto. Che sia una tracheomicosi??
Ho estratto le radici per vedere se fosse marciume del colletto, ma non sembra. Ho tagliato qualche radice molle, arieggiato il terreno e reinterrato la parte rimanente della pianta sperando che l'ultimo germoglio basale si sviluppi.
Che sia un fungo nel terreno?

Ma perchè alcuni Hibiscus fanno avvizzire solo qualche germoglio? Da cosa dipende?!? E' il primo sintomo di qualche sindrome patologica? Se sì, come si cura?
Grazie.
Luisa

CIMG2984_1824x1368.jpg CIMG3158_1824x1368.jpg CIMG3159_1824x1368.jpg CIMG3164_1824x1368.jpg CIMG3161_1824x1368.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a mio parere è il terreno che è pessimo
troppa torba decisamennte.

innaffia meno, e, alla prossima privavera, rinvasa in un terreno più drenante, magari con un 60 % di ponice,

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è un marciume che può partire dalle radici o da una parte del tronco ramo. Una volta entrato il fungo determina la morte dei vasi linfatici e dunque la morte delle parti apicali e radicali interessati da quel settore. Il resto è di solito deleterio.

Luisa85

Aspirante Giardinauta
Ciao
si è un marciume che può partire dalle radici o da una parte del tronco ramo. Una volta entrato il fungo determina la morte dei vasi linfatici e dunque la morte delle parti apicali e radicali interessati da quel settore. Il resto è di solito deleterio.
In che senso è deleterio? che porta a morte piano piano tutta la pianta?

Per debellarlo mi serve quindi un funghicida sistemico? Che trattamento mi consigliereste? Avete un nome di un qualche prodotto facilmente reperibile ed efficace?

Grazie per l'aiuto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao