• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento foglie Hosta

ztm

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti,
ho quasi terminato di realizzare un'aiuola in zona ombrosa di circa 20 mq. Visto che la zona è orientata a nord-est e di fianco c'è la siepe del vicino alta 3m, il sole è quasi assente; perciò ho optato per la rimozione del prato, che era pieno di muschio e lombrichi, e la realizzazione di un aiuola con ortensie, hoste, heuchere e un acero rosso palmato (metà ortensie e acero ancora da aggiungere).

Circa 5 giorni fa ho ricevuto gran parte dei vasetti e li ho piantati. Nelle buche ho messo un po' di sabbia 0-14, stallatico sfarinato Fertil (ho trovato solo quello) e terriccio comune per hoste e heuchere, mentre terriccio per acidofile per le ortensie.

File_007.jpeg

Dopo il trapianto ho bagnato tutte le piante. Lunedì, cioè dopo circa 2-3 giorni, ho fatto un'irrigazione per il prato da 1 cm per mq e gli irrigatori coprono anche la zona dell'aiuola. Tutti i giorni partono 4 micro irrigazioni da 5 minuti perché ho traseminato e ci sono dei semi di prato che stanno germinando. Non ho ancora fatto partire l'ala gocciolante, perché mi sembra di aver dato già abbastanza acqua e il terreno, essendo ombroso, è sempre piuttosto umido.

Heuchere e ortensie hanno ancora lo stesso aspetto di quando le ho piantate, tutte le hoste invece sembrano sofferenti.

File_006.jpeg

Le prime 5 sono hosta Cascades e mostrano un po' di foglie gialle che non promettono bene.

File_005.jpeg

Le seconde 5 sono hosta Brim Cup e sono in situazione forse anche peggiore, anche se 1-2 sono ancora nello stato di partenza.

File_004.jpeg

In fondo ci sono 5 hosta Guacamole, di cui 2 hanno cominciato ad ingiallire dopo 2-3 giorni dal trapianto e sono ora molto gialle, mentre le altre 3 hanno cominciato ad ingiallire dopo 5 giorni.

File_003.jpeg

Mi potreste aiutare a capire cosa possa esserci di così sbagliato per avere un feedback negativo così rapido?
Sono molte piante, quindi sono abbastanza preoccupato e non vorrei perderle tutte rapidamente.
Grazie in anticipo

CC @Datura rosa
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
assolutamente nulla, sono in fase di riposo, la stagione volge al termine e le piante in vaso dopo una stagione così calda reagiscono così. Vedrai che il prossimo anno saranno più belle e attenta alle lumache.
 

ztm

Apprendista Florello
Ma è normale che in vaso fossero belle verdi e appena piantate abbiano deciso di andare in letargo subito?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
normale lo è se è accaduto, l'ingiallimento è naturale, dunque non ti resta che lasciarle stare e attendere la primavera.
 

ztm

Apprendista Florello
In effetti a primavera sono venute fuori bellissime e molto più grandi di prima :)

Ce ne sono però 2 specie su 3 che da qualche settimana presentano alcune foglie parzialmente secche, in quantità variabile a seconda dell'individuo.
Di che tipo di problema si potrebbe trattare?

IMG_4675.JPG IMG_4678.JPG IMG_4677.JPG IMG_4676.JPG IMG_4679.JPG
 
Alto