• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto potatura avocado

hoya_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una mano per la potatura del mio avocado, che ho fatto nascere da un seme circa 5 anni fa! Sono molto soddisfatta del risultato però vedo che più di tanto non cresce e secondo me, ha troppi rami. Cosa mi sconsigliate di fare? Allego foto di com'è adesso. Che rami mi consigliate di potare? Poi sono indecisa se toglierlo dal vaso e piantarlo in terra, ma mi sembra ancora troppo debole... voi che ne pensate?

Grazie mille a tutti dei consigli!

 

Puntina

Guru Giardinauta
Oh adesso le vedo, nel primo messaggio non mi risulta proprio cliccabile il link, forse è un problema della mia versione di tapatalk però.
Comunque...che bello il tuo avocado!
Tutto sommato non mi sembra abbia così tanti rami...hai controllato che le radici non fuoriescano dal vaso? Magari il problema è il vaso troppo piccolo...
Attendi qualche altro consiglio, io purtroppo non ho mai avuto modo di fare esperienza con l'avocado, i due semi che avevo non sono mai germogliati...
 

hoya_

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Mi sembra che le radici non fuoriescano ancora dal vaso... Aspettiamo comunque qualcuno che magari può darmi qualche altro consiglio. Grazie mille ancora!
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Caspita questo avocado nasce a tutti tranne che a me!!!
Le piante nate da seme (la gran parte) fruttificano dopo il quinto/settimo anno di vita il tuo avocadino ha bisogno di luce ,e di un vaso decisamente più grande,piantarlo in terra non credo sia una buona idea,a meno che tu non abbia una serra il gelo invernale lo farebbe ...kaput!
Addio 5 anni di amorevoli cure.
Vaso grande,non tagliare nulla
 
Alto