• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado, rinvaso da acqua a terreno traumatico

fox_face

Aspirante Giardinauta
Mi sono presa cura di un avocado cresciuto per molti mesi in acqua (con radice molto lignificata nella parte superiore). Qualche giorno fa ho fatto il rinvaso in terra e ho annaffiato abbondantemente pensando che una volta in terra si sarebbe disidratato. Il primo giorno si è afflosciato molto, come immaginavo sarebbe successo, e alcune foglie sono diventate sottili come carta velina e morbide, tanto da poterle arrotolare su sé stesse. Dopo 5 giorni le foglie hanno iniziato ad accartocciarsi ai lati e stanno seccando. In foto la situazione il giorno del rinvaso e 5 giorni dopo.
Vorrei capire come dovrò gestire le innaffiature future. Quanta acqua necessita? Penso che abbia bisogno di annaffiature frequenti per replicare la condizione in cui è vissuto fino ad ora, ma al tempo stesso ho paura che le radici lignificate marciscano. Attendo i vostri consigli.
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    54,8 KB · Visite: 14
  • 4.jpg
    4.jpg
    50,4 KB · Visite: 14

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, l’errore di partenza è stato mantenerlo a lungo in acqua, andava spostato in terra non appena dopo la germogliazione.
Ora non resta che attendere adatti le radici alla nuova situazione e sopratutto produca radici “terrene”.
È probabile perda completamente le foglie.
Come la maggior parte delle piante chiede acqua solo a terreno ben asciutto, anzi, è bene attenda l’abbassamento delle foglie perché non appena si eccede con l’acqua secca la punta delle foglie rovinandole irrimediabilmente.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao
puoi eliminare tutte le foglie secche ed eventualmente anche le altre , se vedi che non si riprendono.
Non dare acqua per un pò facendo asciugare per bene il terreno.
La pianta si riadatterà al terreno piano piano e se dovesse rimanere solo lo stelo non ti preoccupare perché potrà spuntare un piccolo germoglio.
Ad una mia pianta di avocado è successo così.
una volta che si riprende puoi spostarla all'esterno adattandola per brevi periodi al sole diretto per poi lasciarla.
 

fox_face

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Io, sbagliando, avrei dato acqua per far adattare la pianta alla nuova situazione, ma eviterò.
Spero si possa riprendere
 

fox_face

Aspirante Giardinauta
Ciao, questa è la situazione dopo circa due settimane dal rinvaso. Ho notato che la punta sta diventando nera, il che non lascia presagire bene. Ho annaffiato solo una volta appena il terreno è diventato polveroso. Anche adesso è nuovamente polveroso.
La punta nera di cos'è indice? Sta semplicemente seccando o qualcosa sta andando storto nelle radici?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    47,2 KB · Visite: 8
  • 2.jpg
    2.jpg
    59,2 KB · Visite: 8

Puntina

Guru Giardinauta
Quando annaffi ti assicuri di bagnare per bene l’intera zolla?
Attendi che l’acqua esca dai fori di scolo?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si annaffia a terreno asciutto ma quando si annaffia lo si deve fare in modo abbondante altrimenti l’acqua non raggiunge per bene tutte le radici.
Se poi hai utilizzato il classico terriccio universale senza aggiungere inerti è probabile che a te sembri bagnata ed invece lo è solamente la superficie.
 

fox_face

Aspirante Giardinauta
Il terriccio che uso è un terriccio universale professionale, di solito aggiungo perlite (questa volta no) + argilla espansa nel fondo del vaso. Comunque ora ho dato una bella annaffiatura. Quello che non capisco è: sta seccando perchè non sta trovando acqua necessaria oppure quella punta nera può essere sinonimo di altro? Qualche fungo magari
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Sicuramente non avendo inerti o argilla espansa sul fondo, il terreno rimane bagnato attorno alle radici provocando il marciume radicale.
Ti consiglio di eliminare tutte le foglie tagliando la parte superiore dal gambo, togliere la pianta dal terreno e controllare lo stato delle radici.
Se le radici non sono compromesse puoi rinvasare in un vaso più piccolo mettendo sul fondo gli inerti ed innaffiare abbondantemente.
Anche se rimane solo lo stelo non è detto che non rigermoglierà, come ti ho scritto prima.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ciao, questa è la situazione dopo circa due settimane dal rinvaso. Ho notato che la punta sta diventando nera, il che non lascia presagire bene. Ho annaffiato solo una volta appena il terreno è diventato polveroso. Anche adesso è nuovamente polveroso.
La punta nera di cos'è indice? Sta semplicemente seccando o qualcosa sta andando storto nelle radici?
Probabilmente la lunga permanenza delle radici in acqua ha creato una situazione di non ritorno. A giudicare dalle foto che hai postato la funzionalita' dell'apparato radicale nel momento in cui lo hai messo in terra, era gia' pesantemente compromessa.
Nel caso la pianta riuscira', ma non credo, a sopravvivere, ho ragione di pensare che non avra' la forza necessaria per svilupparsi in modo armonioso. Insomma la vedo male, molto male. Ricorda la prossima volta, di posizionare il seme direttamente nella terra, magari in un vaso di piccole dimensioni, in modo da poterlo rinvasare giusto qualche settimana dopo che sara' germogliato, in un vaso molto capiente
 

fox_face

Aspirante Giardinauta
Probabilmente la lunga permanenza delle radici in acqua ha creato una situazione di non ritorno. A giudicare dalle foto che hai postato la funzionalita' dell'apparato radicale nel momento in cui lo hai messo in terra, era gia' pesantemente compromessa.
Nel caso la pianta riuscira', ma non credo, a sopravvivere, ho ragione di pensare che non avra' la forza necessaria per svilupparsi in modo armonioso. Insomma la vedo male, molto male. Ricorda la prossima volta, di posizionare il seme direttamente nella terra, magari in un vaso di piccole dimensioni, in modo da poterlo rinvasare giusto qualche settimana dopo che sara' germogliato, in un vaso molto capiente
Una curiosità. A questo punto avrei fatto meglio a tenerlo in acqua piuttosto che rinvasarlo in terra?
Ho recentemente visto un video in cui veniva detto o di interrarlo subito oppure mai...
 

fox_face

Aspirante Giardinauta
Sicuramente non avendo inerti o argilla espansa sul fondo, il terreno rimane bagnato attorno alle radici provocando il marciume radicale.
Ti consiglio di eliminare tutte le foglie tagliando la parte superiore dal gambo, togliere la pianta dal terreno e controllare lo stato delle radici.
Se le radici non sono compromesse puoi rinvasare in un vaso più piccolo mettendo sul fondo gli inerti ed innaffiare abbondantemente.
Anche se rimane solo lo stelo non è detto che non rigermoglierà, come ti ho scritto prima.
Comunque forse mi sono espressa male nel messaggio precedente, non ho aggiunto perlite al terreno ma l'argilla espansa sul fondo l'ho messa.
 
Alto