• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando interrare un avogado?

parsifal86

Aspirante Giardinauta
Buonasera.....!

Nove mesi fa, seguendo consigli trovati su vari forum, ho provato a far nascere un seme di avocado e l' esperimento è riuscito! Stavo quasi per perdere le speranze ma dopo 7 mesi di totale apatia, l' avocado si è svegliato e in poco tempo è spuntata la radice è cresciuto e son nate anche le prime foglie!!!! Attualmente siamo al terzo mese da quando ha iniziato a crescere e questo è il risultato:

1.jpg

Volevo chiedervi un consiglio su come procedere... Per ora è ancora posizionato in un bicchiere pieno d'acqua e mi sembra in perfetta forma, però non ho idea di quanto possa ancora sopravvivere in questo modo. Secondo voi mi conviene interrarlo? Se si quando e come? Di che terreno potrebbe aver bisogno? Ha bisogno di particolari cure? Non avendo un terreno lo metterei in un vaso e immagino serva un vaso piuttosto grande... qualunque consiglio è ben accetto!

Grazie

Fabio

Bouboule

Giardinauta
cavoli 7 mesi di apatia sono tanti! il mio ha radicato dopo due.. cmq, il terreno deve essere ben drenato quindi va bene uno a medio impasto mescolato con ghiaia e sabbia in modo che non ci siano ristagni di acqua e le radici possano ben respirare. da evitare terreni argillosi. (io per una pianta avevo usato il terriccio universale ed è cresciuta lo stesso magnificamente in modo molo selvatico a tutte le intemperie di due anni). come altri mi avevano consigliato ti direi di metterlo già in vaso, preferibilmente in terracotta che aiuta la respirazione della terra, ma devi stare attento a non mettere troppa acqua. la grandezza del vaso aumenta con la crescita, quindi parti da uno in cui stia ben largo e poi quando sarà cresciuto lo travasi con la sua zolletta in uno più grande. in bocca al lupo!!

AANGELO

Bannato
ASSOLUTAMENTE NO
L'avocado ama l'acqua abbondante, nessun vaso di coccio
Terreno grasso e vaso stretto ma profondo
E' una pianta vigorosa

Angelo

Bouboule

Giardinauta
troppa acqua fa marcire le radici come per ogni pianta, intendevo quello.. nella terracotta possono avvenire ristagni per quello dicevo di stare attento.. il sito lo spulcerò pure io!

Alto