• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscere mango e avocado

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho piantato e sto continuando a piantare diversi semi di mango e avocado e quando nascono le piantine non so distingere quali sono mango e quali avocado, c e un metodo per riconoscerlì?
Non ho marcato i semi e dove ho messo le piante, ho seminato insieme mango e avocado e non sono sicuro che tipo di piante stanno crescendo. Solo in alcuni punti sono sicuro che stanno crescendo un mango e un avocado e mi sembrano parecchio simili, e anche diverse altre piantine si assomigliano parecchio.
Sono in Uruguay dove e estate inoltrata e ho piantato tutti i semi a dimora all esterno in posti riparati dal vento e spero riescano a sopravvivere bene in buona salute all inverno mite che e simile a quello della sicilila.
Grazie tante
Eiasu
 

sherwood

Giardinauta Senior
Allora non avrai grossi problemi di clima. Non credo sia difficile distinguere i due tipi di pianta : l'avocado ha foglie ovali che spuntano dritte, in coppia, da un fusto con piccole macchie marroni. Il mango, invece, ha foglie strette e lunghe, molto lanceolate
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io ho piantato un avocado la primavera scorsa e per ora (sia pure un po' malconcio) ha superato l'inverno sul mio balcone di Milano. Non l'ho nemmeno coperto, a dire il vero perchè pensavo che sarebbe morto in ogni caso...Invece gli si sono seccate un po' di foglie ma è ancora vivo.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ok grazie tante, ci do un occhio per capire meglio, magari se riesco allego qualche foto.
Grazie per le info e per la buona speranza, qua di sicuro e' piu caldo e soprattutto piu luminoso di milano, ci ho vissuto alcuni anni a Viale Certosa :)
un caro saluto
Eiasu
 

Stefano De C.

Florello Senior
Beh qui gli avocado sopravvivono tranquillamente all'aperto diventando anche grandi.
Ogni tanto qualcuno nei giardini ne vedo (ce n'è anche all'orto botanico, rigorosamente all'aperto)
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le info,
allego qualche foto, adesso mi pare di distinguere meglio, credo siano quasi tutti mango e solo 1 o 2 avocado, pare che qui - almeno fino ad ora che e estate inoltrata e fa ancora parecchio caldo = i mango crescono benissimo.
un caro saluto
Eiasu

1-mango grande.jpg 2-avocado forse.jpg 3-mango o avocado.jpg 4-mango o avocado.jpg 5-mango o avocado.jpg
 
Alto