• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado malato

ilbassa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio Avocado, che ha già due anni e mezzo ha le foglie messe molto male...
Purtroppo non sono riuscito a dedicarmi a lui prima e ora le foglie sono nello stato in cui le vedete nelle foto...
IMG_20150110_171535.jpg IMG_20150110_171542.jpg
Consigli su come salvarlo?

Platycodon

Florello
Ciao. Quanto annaffi? E a che esposizione lo tieni?
Potrebbe essere eccesso d'acqua.
O una malattia funginea

Ultima modifica:

ilbassa

Aspirante Giardinauta
Ciao. Quanto annaffi? E a che esposizione lo tieni?
Potrebbe essere eccesso d'acqua.
O una malattia funginea

Allora... c'è stato un periodo in cui gli ho dato poca acqua e le foglie hanno iniziato a seccarsi, allora stupidamente l'ho bagnato tanto e la terra è rimasta per un po' molto umida, allora ho aspettato che si asciugasse. Questo 3/4 mesi fa.

Adesso gli dò mezzo bicchiere ogni 2/3 giorni, il fatto è che non ho trovato da nessuna parte un metro di misura riguardo la frequenza e quantità di acqua.

L'ho tirato in casa a metà dicembre perché il primo hanno appena era gelato fuori aveva sofferto, allora è due anni che lo tengo in casa. E in casa praticamente il sole lo vede pochissimo...

zazzi89

Aspirante Giardinauta
Ciao! Vivo anche io a Pavia e ho il tuo stesso problema, se non peggiore! Ormai il mio avocado non ha più foglie, ne ha giusta qualcuna appena nata ma stanno diventando scure anche quelle. La pianta la bagno pochissimo tant'è che il terreno è praticamente sempre asciutto ma spesso nebulizzo le foglie senza ottenere risultati. Sto valutando seriamente l'idea di avvolgerla in un doppio strato di tessuto non tessuto e porla in un angolo ben riparato del balcone. Non so più che fare

ilbassa

Aspirante Giardinauta
È proprio una pena vederlo così...
Ha già fatto due inverni in casa ed è solo peggiorato, forse la tua è l'unica soluzione praticabile ora, anche perché effettivamente da me c'è secco.
Non so se gli farà bene, ma di sicuro così non funziona. Ha le gemme, continua a fare foglioline nuove ma durano due settimane poi si macchiano inesorabilmente.
Proverò pure io con il tessuto non tessuto e vediamo come va, fammi sapere!

L

llanowar

Guest
un saluto a tutti!
è il mio primo post... anch'io ho un avocado (di un anno) e verso ottobre ha cominciato ad avere le foglie secche e nere. Delle 30-40 foglie che aveva inizialmente, è arrivato ad averne solo 6, e tutte smangiucchiate. Ho deciso di metterlo sul balcone a fine novembre, coperto con tessuto non tessuto e con una pacciamatura di stracci. La "seccatura" delle foglie si è arrestata. Certo non ha messo nuove foglie, ma dato il periodo non mi stupisco... ora attendo pazientemente l'arrivo della bella stagione, sperando che le foglie nuove non abbiano i problemi di quelle esistenti, e che la pianta possa riprendersi.

Pisellino

Aspirante Giardinauta
L'avocado non sta bene in casa.... Deve star fuori in piena luce. Se hai una veranda coperta mettilo lì e vedrai che pian piano si riprende. Certo per mettere nuove foglie devi aspettare la primavera. Se lo tieni in casa rischia di ammalarsi. Se non scende sotto i -3 -4 lo puoi tenere fuori che è abbastanza rustico

Alto