• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado "Hass" a confronto

PazzOrky

Giardinauta
Buongiorno a tutti.
In questo post condividerò con voi la mia esperienza di semina con 5 (...4) semi di avocado, utilizzando tecniche di germinazione diverse.
Per facilitare la comprensione, ho numerato i semi...

Iniziamo:
tutto è iniziato più di un mese fa: il 4 febbraio.
Il seme n°1 l'ho direttamente messo in acqua (con gli stuzzicadenti), togliendo solamente la "pellicina" che ricopre il seme;
Invece, ho tagliato la parte inferiore (1 cm) dei semi 2 e 3 e gli ho messi anche loro a contatto con l'acqua.
Per i semi 4 e 5, invece, gli ho tolto la "pellicina", gli ho avvolti con della carta assorbente abbastanza umida e ho posizionato il tutto dentro un sacchetto a chiusura ermetica.
Ho ripreso quest'ultimi il 14/02 (10 giorni dopo), ho tagliato loro la parte inferiore e ho posizionato il 4 nel bicchiere con gli stuzzicadenti ed il 5 in un vasetto con dello sfagno sempre tenuto umido.
Ecco i risultati ad oggi:
1a.jpg ............... 3a.jpg 3b.jpg ............... 4a.jpg ............... 5a.jpg 5b.jpg
1 3 4 5

Vi sarete accorti che manca il 2... bhe, 5 giorni fa è caduto per terra, aprendosi in due pezzi...:rolleyes:... aveva un abbozzo di radice come il numero 4*...

*Penso di aver commesso un errore con questo seme perché, dopo averlo tenuto all'umido, come scritto, ho eliminato la parte inferiore, ma nel farlo penso di aver danneggiato la radice in formazione...
 

PazzOrky

Giardinauta
L' 1 ed il 4 provengono da una coltivazione biologica in Sicilia (mi sono arrivati un po' crudi, ho dovuto aspettare una settimana prima di mangiarli);
il 3 ed il 5 vengono dal supermercato.

Nel 1 non si vede ancora alcun movimento..., mentre il 5 (e anche il 3) sono stati velocissimi!
 

monikk64

Fiorin Florello
Che combinazione, proprio stamattina ne ho buttato via uno non germinato.
Dopo tre mesi di sosta sul davanzale della finestra.... Ma era da ipermercato e il frutto era un po' marcio....
Mi stupisce moltissimo questa tecnica del taglio sotto.... Pensavo che nella parte bassa e tonda dell'ovetto risiedesse il germe...... :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
 

PazzOrky

Giardinauta
Ieri li ho tolti dall'acqua e messi in vaso... ecco il risultato
finale.jpg
Da sx verso dx: 4 5 1 3
L'1 (l'unico senza il il "taglio") non ha ancora prodotto radici...
mentre il 5 (quello in sfagno) aveva colonizzato tutto il vasetto.
Il 3 l'ho messo in idrocultura (con argilla espansa)... gli altri 3 penso che li regalerò a parenti ed amici perché ne ho già un altro di 2 anni...

Adesso che posso dire bene o male che questo "esperimento" si è concluso (vi terrò aggiornati su quello in idrocultura), se al supermercato trovo altre varietà (una volta ne avevo trovati alcuni simili a delle zucchine, ma non ho tenuto il seme...:rolleyes:) proverò con quelli.
 

PazzOrky

Giardinauta
Aggiornamento:
quello in sola terra (1) oggi è così:
1 finale.jpg

Quello in argilla espansa (3), dopo un forte vento, aveva tutte le foglie piegate e "macchiate" (come quando si tocca troppo l'insalata o il basilico). Avevo quindi deciso di "cimarlo" lasciandogli 3/4 nodi da cui ripartire... Si vede però che era ancora troppo piccolo per questa operazione: non ha ancora dato segno di voler rigettare e il seme si sta un po' raggrinzendo.

Gli altri due (4 e 5), donati a dei parenti, sono ancora in vita (sono andato a fargli visita ieri) e uno è proprio cresciuto!
 

frappu

Aspirante Giardinauta
Complimenti per i risultati e grazie per la condivisione, hai avuto un'alta percentuale di sopravvivenza,
ne approfitto anche io per condividere la mia esperienza con gli avocado, iniziata in febbraio 2022, ho fatto germogliare numerosi semi con diverse tecniche, con seme intero, con seme tagliato alla base, con o senza buccia, alcuni li ho interrati non appena la radice ha raggiunto una certa lunghezza ed altri li ho lasciati in acqua, alcuni li ho anche potati.

Ho constatato che farli crescere in acqua, pare dia i risultati migliori, mentre tutti quelli messi a terra, dopo un po' di tempo, hanno iniziato a far seccare le foglie e li ho dovuti potare per via anche dell'esile fusto, mentre quelli in acqua non hanno avuto questo problema.

I semi con la parte inferiore asportata hanno sviluppato le radici prima rispetto a quelli interi, però bisogna fare attenzione durante il taglio o si rischia di danneggiare l'embrione, di seguito le foto della mia piantagione.

20220804_121346.jpg 20220804_121216.jpg 20220804_121230.jpg
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
L’avocado è un albero che non si presta alla coltivazione idroponica a lungo termine, da soddisfazioni per 1-2 anni e poi cede.
È anche poco tollerante alle annaffiature eccessive, ecco perché, se coltivato in terra ovviamente, secca le foglie.
 

Tchaddo

Florello
E sole ne prende? Servirebbero un po’ di info per capire se può essere un problema o magari una caratteristica della varietà…

Tanta luce, poco sole diretto (ma praticamente tutto il giorno sole filtrato da una vetrata). Pensando fosse qualche carenza gli ho dato anche un pochino di fertilizzante ma non è cambiato molto... Domani cerco di fargli una foto
 

PazzOrky

Giardinauta
Del 3 (idro-... (non mi ricordo quale sia l'aggettivo giusto: -ponica o -coltura?) si è seccato tutto (stelo cimato e seme)...
Quindi da 5 semi iniziali, a me ne è restato uno, ed altri due sono ancora in vita.

Una volta al Carrefour avevo trovato un Avocado con la forma quasi di una zucchina e la buccia liscia... purtroppo non avevo tenuto il seme e non ne ho più rivisti in vendita... Se mai lo ritroverò, farò lo stesso tipo di "esperimento".
 
Alto