• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Delucidazione su germinazione pianta di Avocado

ayubka.ak

Aspirante Giardinauta
Salve! Circa un 1 mese e mezzo fa ho messo 5 piante di Avocado in un bicchiere d'acqua con degli stuzzicadenti in modo da farle germinare, in pratica 2 semi hanno cominciato ha sviluppare delle radici mentre le altre due per ora non sembrano germinare. in particolare una sembra promettere bene(in quanto ha già una singola radice che arriva in fondo al bicchiere) la mia domanda é questa,
Quanto tempo bisogna aspettare affinché si veda la pianta spuntare dal seme ?
Inoltre dopo quanto bisogna spostare la piantina e metterla in vaso ?
Grazie



Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
Ciao
Ho provato un paio di volte con il metodo degli stuzzicadenti ed acqua, ma niente! Poi, su suggerimento di un'amica che ha "realizzato" tantissime piantine, ho messo direttamente il nocciolo in un vaso con della terra ed è venuta su una bella pianta! Rispetto a quando si è aperto il nocciolo ed ha iniziato a germinare la crescita è stata veramente velocissima!
Secondo me quindi, se i tuoi noccioli hanno già sviluppato un apparato radicale in acqua, ma ancora non si sono aperti, penso andrebbero messi nei vasi, così poi non dovrai spostarli in seguito quando appunto cominceranno la crescita.
Naturalmente aspettiamo consigli dai più esperti...


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ayubka.ak

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho provato un paio di volte con il metodo degli stuzzicadenti ed acqua, ma niente! Poi, su suggerimento di un'amica che ha "realizzato" tantissime piantine, ho messo direttamente il nocciolo in un vaso con della terra ed è venuta su una bella pianta! Rispetto a quando si è aperto il nocciolo ed ha iniziato a germinare la crescita è stata veramente velocissima!
Secondo me quindi, se i tuoi noccioli hanno già sviluppato un apparato radicale in acqua, ma ancora non si sono aperti, penso andrebbero messi nei vasi, così poi non dovrai spostarli in seguito quando appunto cominceranno la crescita.
Naturalmente aspettiamo consigli dai più esperti...


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Grazie mille per la risposta!
Vorrei chiederti una cosa hai utilizzato della terra in particolare da mettere nel vaso ?
Poi per curiosità che varietà di Avocado hai piantato ?

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
i tuo semi sia con radici che senza, interrali a metà in un vasetto piuttosto profondo e non troppo largo con un buon drenaggio di argilla espansa sul fondo e terriccio composto da terriccio universale e sabbia di fiume in rapporto 1:1
 

fabiengi

Giardinauta
Grazie mille per la risposta!
Vorrei chiederti una cosa hai utilizzato della terra in particolare da mettere nel vaso ?
Poi per curiosità che varietà di Avocado hai piantato ?

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
Ciao...non saprei la varietà.. semplicemente interro (per circa 3/4) i noccioli dell'avocado che mangio e che compro al supermercato (sto solo attenta a non scalfire il nocciolo con il coltello, lavo bene e lascio asciugare per un paio di orette). Il terriccio è uno universale, ma di discreta qualità (perchè semmai un giorno fruttifica vorrei evitare di nutrire con terriccio con chissà cosa dentro). Per le innaffiature limito ad evitare la disidratatura ed a garantire la giusta umidità..
Ah dimenticavo..ho preso un vaso rettangolare di circa 30 cm..e tutte le volte che mangio avocado poi (quando mi ricordo!) interro i noccioli. Quelli che poi attecchiscono li sposto in un vasetto tutto suo. In bocca al lupo


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

ayubka.ak

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti :)
Allora procederò come mi avete consigliato , spero che quando cresceranno facciano dei bei avocado

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
ieri sera mi sono cimentata anch'io!
due semi messi in terra
vi aggiorno quando e se accadrà qualcosa
prevedo di diventare la prossima vittima della avocado-mania....:LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
tre settimane, nulla....
se i semi provengono da un avocado un po' ammuffito secondo voi potrebbero non germinare???
 

monikk64

Fiorin Florello
Allora procederò come mi avete consigliato , spero che quando cresceranno facciano dei bei avocado
emoji16.png
emoji16.png
emoji16.png

dacci tue notizie.....!!!!!
 

ayubka.ak

Aspirante Giardinauta
dacci tue notizie.....!!!!!
Allora i miei semi hanno fatto una brutta fine in pratica mi sono caduti dal vaso è si sono spezzati...
Ne é sopravvissuto uno perché lo avevo lasciato in acqua... quest'ultimo sembrerebbe avere già Un germoglio di circa 3cm(anche se il seme non si é ancora completamente aperto in due) per quanto riguarda le radici sembrano abbastanza robuste...
Intanto ho messo altri semi semi in acqua, sperando di non fare lo stesso errore :)
Infine il mio consiglio è di lasciarli in acqua per un lungo periodo anche se non germinano... È di lasciarli germinare più tempo che si può(a mio parere fino a che non si ha una piantina), in questo modo germina più velocemente e si é sicuri che tutto sta filando liscio...




Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
bellissima!!!!
tra quanto la metti in terra?

le mie, messe in terra a germinare il 16 gennaio, hanno il radicione, una il seme già diviso, l'altra nemmeno quello...
porteremo PAZIENZA.....:mazza:
 

ayubka.ak

Aspirante Giardinauta
bellissima!!!!
tra quanto la metti in terra?

le mie, messe in terra a germinare il 16 gennaio, hanno il radicione, una il seme già diviso, l'altra nemmeno quello...
porteremo PAZIENZA.....:mazza:
Penso che per ora cambierò solo il recipiente e la lascerò in acqua, finché non si alzeranno di nuovo le temperature per metterla in vaso e portarla fuori !


Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
 

Adurial

Giardinauta
secondo me dovresti già metterla in vaso,tenendola ancora dentro
il seme l'hai scarificato,cioè tolta la parte esterna che lo ricopre? chiedo perchè i miei semi presentano la scorza esterna di colore marrone
 

ayubka.ak

Aspirante Giardinauta
secondo me dovresti già metterla in vaso,tenendola ancora dentro
il seme l'hai scarificato,cioè tolta la parte esterna che lo ricopre? chiedo perchè i miei semi presentano la scorza esterna di colore marrone
La ''pellicola esterna" lo tolta io perché ero curioso di vedere se germogliava lo stesso, poi giustamente la pianta dovrebbe andare in vaso, ma siccome la pianta la lascio vicino alla finestra ,metterci un vaso si troverebbe un po' costretta rischiando di cadere..
Quindi magari finché non trovo qualcosa da usare come appoggio al vaso mi conviene lasciarla così :)
E speriamo che ritorni la bella stagione così da portala finalmente fuori!

Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
 
Alto