• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado e annona

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Va be’..alla fine non ho resistito ed ho comprato due avocado (Un Hass ed un Fuerte) ed una Annona cherimola fino de jete che pianterò all’isola d’elba tra qualche giorno...solitamente con min di ca 8/10 gradi e max di ca 15 in inverno...un esperimento...qualcuno ha esperienze o consigli in merito?


8513ABA4-F960-4FB6-9F1D-0D0929B99BD1.jpeg
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Speriamo...intanto le ho piantate..speriamo in bene..confermo comunque le minime di ca 8/10 gradi...secondo voi è meglio coprirle con tnt o le lascio scoperte considerando che tornerò a Pasqua?
 

Delvi83

Giardinauta
Secondo me anche l'annona non avrà problemi...se le temperature non scendono mai sottozero puoi coltivare molta roba. Secondo me le puoi piantare e basta...non so esattamente il clima della tua zona, ma se non temi gelo non hai motivo di coprirle...attento ai ristagni idrici per l'avocado, fai una bella buca e metti terreno molto molto drenante...l'Annona può perdere le foglie, ma fino ad almeno -2° non muore.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Allora...le minime non scendono mai sotto i 5/6 gradi però il mio pensiero è che passano repentinamente dai 22 gradi dentro casa s 7/8 gradi...va bene comunque?

P.S ho messo terriccio comune...è grave?
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Bene bene... alla fine le mie piantine tropicali messe a dimora..in ordine:

feijoa sellowiana, avocado fuerte, avocado hass, annona cherimola fino de jete, asimina prima 1216...speriamo in bene....;))




B450300F-3DD1-4827-A716-4D0D64F5A536.jpeg 7A305D52-67A2-49B8-A3F3-2B861C926B08.jpeg 060C5FCF-4705-4C8E-93A1-E57063E0F5A6.jpeg ABE687DA-2D83-4DD3-B089-FB8C65EC7E2A.jpeg A9B5DBCE-C292-428D-802E-FF37825F0BD3.jpeg
 
D

djinn95

Guest
L'avocado andrebbe cimato, così fa anche dei bei ramoscelli!
E visto che ti piacciono le piante tropicali, perché non provi con la Carica papaya?
Un avvertimento peró: tutte le piante che hai scelto hanno bisogno di ambienti umidi per vegetare al meglio e crescere, quindi bisogna che ti metti nell'ottica, almeno nei primi tempi, che molto probabilmente e specialmente in estate dovrai sopperire con delle annaffiature
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Andrebbe cimato anche così giovane?
Ho installato un sistema di irrigazione a goccia intorno a tutte le piantine che terrò almeno per i prossimi 3/4 anni finché le piante non abbiano sviluppato radici considerevoli..penso e spero sia la scelta corretta..
 
D

djinn95

Guest
Beh si, le cimature vanno fatte quando le piante hanno 3-5 foglie, gli va tagliato il meristema apicale... oppure le tieni così, si svilupperanno in alto come palmette invece che in forma globosa come alberelli
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ma scusa Djinn ma vuoi dire che devo tagliare alla gemma apicale?...ma così non rimane all’altezza attuale cioè circa 1 mt?
 
D

djinn95

Guest
Carica papaya in orto botanico a Bologna siamo riusciti a farla fiorire e a farla fruttificare, ovviamente necessita di una serra ma se le temperature non scendono sotto i 12 gradi va benissimo :)
Se mette un tnt è già a una ventina di gradi
 

Stefano De C.

Florello Senior
Carica papaya in orto botanico a Bologna siamo riusciti a farla fiorire e a farla fruttificare, ovviamente necessita di una serra ma se le temperature non scendono sotto i 12 gradi va benissimo :)
Se mette un tnt è già a una ventina di gradi
Anche all'orto botanico di Roma ci sono alcune papaye nella serra tropicale che fruttificano.
All'esterno è presente la Carica quercifolia, più rustica della sorella più famosa
 
Alto