• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado da seme

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho un piccolissimo avocado (circa 10 cm) nato da seme. Su internet ho trovato dei post dove si consiglia di potare, a questa altezza, la piccola pianta in modo che cresca più forte e robusta. Onestamente, tagliarla così e rischiare di ucciderla mi dispiacerebbe molto. Consigliatemi quindi voi... cosa faccio? La lascio crescere ancora, oppure la poto??

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io la lascerei così com'è.
L'hai fatta radicare in acqua o in terra? L'avocado originale si è già seccato e staccato?

Tieni il terreno umido ed aspetta che la pianta cresca, prima di fare qualsiasi intervento.

Ste

Paolo Caruso

Aspirante Giardinauta
La pianta ha radicato in acqua, e il seme ancora non è seccato e si trova ancora attaccato al "fusto". Credo di portarla in terra tra qualche giorno.

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io non volevo potarla.. ma dopo aver preso coraggio l'ho fatto.. inizialmente pensavo di aver fatto un errore.. invece dopo 2/3 settimane sta facendo le nuove foglie e effettivamente il fusto sembra molto più resistente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta è ancora in radicazione in acqua io non poterei.
Poi ognuno è libero di fare quel che vuole con le sue piante.

Ste

rossana90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho un piccolissimo avocado (circa 10 cm) nato da seme. Su internet ho trovato dei post dove si consiglia di potare, a questa altezza, la piccola pianta in modo che cresca più forte e robusta. Onestamente, tagliarla così e rischiare di ucciderla mi dispiacerebbe molto. Consigliatemi quindi voi... cosa faccio? La lascio crescere ancora, oppure la poto??

Ciao.. io l'ho messa in terra oggi.. la tua piantina come sta??

Antonio81

Giardinauta Senior
sono facili da far prendere si mettono i semi una 15 di giorni in acqua e poi si piantano..... dopo 6 7 o 8 anni comincia a fruttificare io fino a ora non li ho mai potati così piccoli ma solamente dopo che abbiano raggiunto il metro di altezza................

rossana90

Aspirante Giardinauta
Non lo so ragazzi.. io ho cercato su internet e più siti consigliano di tagliare per far rinforzare il fusto.. mi sono fidata.. ha rifatto le foglie e adesso l'ho piantato.. vediamo ke ne esce fuori

Antonio81

Giardinauta Senior
PROVA E FACCI SAPERE MAGARI FRA 6 O 8 ANNI QUANDO RACCOGLIERAI I PRIMI FRUTTI MA NON TI SCORDAR DI CITARE IL MESSAGGIO :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Alto