• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocadi di 1 anno e condizione post inverno

green7

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Le mie piantine di avocado, piantate nella primavera scorsa, hanno passato l'inverno sotto un telo antigelo. In 3-4 occasioni in inverno ho dato un goccio d'acqua, essendo il terriccio secchissimo.
Oggi ho tolto il telo perchè siamo sui 20 gradi.
Le foglie rimaste erano quasi del tutto secche e ho finito di rimuoverle tagliando il picciolo.
La cima delle piantine (tranne una a cui l'avevo tagliata l'anno scorso per sviluppare rami laterali) si è seccata in tutte le piante e l'ho tagliata.
Avevo uno spray alla propoli, che ho spruzzato in tutti i vasetti come rinforzo.
Si iniziano a vedere le gemme che si stanno ingrandendo.
A questo punto non saprei quale trattamento va fatto, soprattutto in merito alle gemme che daranno vita a nuovi rami. Parte di queste si trovano in basso nel fusto.
Avevo in mente di rimuoverle alla nascita, per far concentrare la forza della pianta sulla parte superiore.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie

Ecco le foto:
 

sherwood

Giardinauta Senior
Dipende tutto da quello che ci vuoi fare...
A fronte di quello che hai gia' fatto e di quanto dici di voler fare, suppongo tu abbia un progetto per ciascuna delle tue piccole piante.
Cosa ti proponi di ottenere e in quanto tempo ?
 

green7

Aspirante Giardinauta
Dipende tutto da quello che ci vuoi fare...
A fronte di quello che hai gia' fatto e di quanto dici di voler fare, suppongo tu abbia un progetto per ciascuna delle tue piccole piante.
Cosa ti proponi di ottenere e in quanto tempo ?
Prima di tutto vorrei non si seccassero del tutto.
Ad es. altre due piantine le ho all'interno e anche all'apice non si sono seccate come le altre.
Ho notato, anche in passato, che all'esterno anche se protette la sommita si secca quasi sempre durante l'inverno.
A questo punto vorrei si riprendano con la primavera e le vorrei far crescere. Ovviamente va benissimo che sviluppino rami laterali, ma non so quanti ne debbano avere per non far soffrire l'intera pianta.
L'anno scorso una piantina nella stesse condizioni, ha sviluppato tantissimi rami laterali e si è seccata.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Prima di tutto vorrei non si seccassero del tutto.
A questo punto vorrei si riprendano con la primavera e le vorrei far crescere.
Quindi ti andrebbe bene anche solo vederle crescere sane.
Come prima cosa, sarebbe interessante sapere in quale parte del mondo le coltivi, e poi ci terrei a precisare un paio di cose :
Anche se sono piante "quasi" tropicali hanno le esigenze di qualsiasi altra pianta, e cioe' una condizione climatica e ambientale consona alle loro esigenze e il rispetto delle piu' elementari norme di coltivazione. La prima vedo che in qualche modo sei riuscito a garantirgliela, lasciandole all'esterno, cercando di proteggerle per quanto ti e' stato possibile. Per il resto invece, credo avresti potuto fare molto meglio. Come prima cosa, non riesco a spiegarmi il perche' dell'estrema esilita' dei fusti e il fatto che siano cresciuti cosi' poco in altezza.
Hai usato terriccio di buona qualita' ?
Hai annaffiato regolarmente durante la bella stagione ?
Le hai messe in una posizione abbastanza luminosa ?
Ho appena scattato una foto ad uno dei miei avocado, il cui seme alla, fine dello scorso mese di giugno era ancora nel frutto.


20220327_145447.jpg


Come vedi non e' in splendida forma, ha passato l'inverno sul balcone in una condizione non proprio ideale, ma se noti il rapporto fra il diametro del fusto e la sua lunghezza e' piu' armonioso rispetto alle tue piante e senza essere degli specialisti, si puo' presumere che con l'arrivo della bella stagione la pianta possa dare seguito al suo progetto di sviluppo.
Chiudo dicendo che non tutti gli avocado sono uguali. Alcuni ad esempio sopportano meglio il freddo, altri hanno un apparato radicale piu' resistente, altri ancora riescono ad adattarsi meglio alla coltivazione in vaso. Per queste ragioni il mio consiglio e' quello di interrare piu' di un seme, preferibilmente in poca terra, e di procedere poi con la coltivazione in vaso solo con quelle piante che da subito presentano un aspetto piu' sano ed una crescita piu' armoniosa. Il fatto poi di procedere con le potature su piante che hanno meno di 3 anni, credo sia la cosa peggiore che si possa fare ad un avocado (ma questa e' un'opinione mia personale)
 
Alto