• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quest'alberello, va innestato?

evolux

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
una decina di anni fa ho comprato e piantato un arancio. Non voleva crescere in altezza anzi la parte alta si è progressivamente seccata, mentre dal basso continuavano a nascere rami che puntavano in alto.

Inizialmente li tagliavo, poi ho capito che la pianta voleva crescere così e l'ho lasciata fare. Morale: la parte innestata si è seccata e l'ho tagliata mentre un ramo partito dal basso della pianta, è cresciuto a vista d'occhio facendolo diventare un alberello di oltre due metri.

Ora il dubbio mio è se questa, di fatto nuovo alberello, abbia bisogno dell'innesto o no: tutti i rami sono pieni di spine, mentre la pianta che avevo comprato in origine non ne aveva una. E poi darà i frutti di un arancio o cos'altro?

Vi metto le foto e attendo suggerimenti su cosa fare. grazie.


 

miguelro

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per quanto ne so, l'aspetto degli shiats è abbastanza normale per gli agrumi. Possono essere tagliati e la loro rimozione non danneggia l'albero. Inoltre, una spina è un ramo sottosviluppato, a volte una punta può crescere in un ramo o in una foglia, a volte una spina può diventare un ramo da frutto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la parte innestata è seccata quello che è cresciuto è solo il portainnesto.
Ti metto il link con un elenco dei principali portainnesti usati per gli agrumi.


Proprio per le sue caratteristiche di vigoria e robustezza, il portainnesto cerca sempre di prendere il sopravvento sulla parte innestata. Di conseguenza i polloni vanno sempre rimossi altrimenti succede quello che è successo a te...il portainnesto predomina sulla parte innestata.

Sicuramente, se la tua pianta dovesse fruttificare, non farà le arance che avevi scelto tu.

Ste
 

evolux

Aspirante Giardinauta
Stefano, sono stato costretto a farla crescere dal basso, in quanto la parte innestata non faceva altro che seccarsi, non avevo scelta.

Probabilemnte quello cresciuto è solo il portainnesto.. ma ora come devo operare? Devo farla innestare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano, sono stato costretto a farla crescere dal basso, in quanto la parte innestata non faceva altro che seccarsi, non avevo scelta.

Probabilemnte quello cresciuto è solo il portainnesto.. ma ora come devo operare? Devo farla innestare?
Sì, va innestata a gemma vegetante in maggio o a gemma dormiente in agosto. I rami spinosi sono tipici del portainnesto negli agrumi. Se l' innesto è morto può essere che aveva problemi di affinità.
 

evolux

Aspirante Giardinauta
Ok, ma posso fare da solo l'innesto (avete una video guida?) oppure devo chiamare un esperto?
 
Alto