• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete seminato le ipomee?

tano83

Apprendista Florello
No no, io li ho messi in una ciotola per farli ricadere, xchè la ciotola andrà su una specie di mobiletto esterno...
L'unico mio problema è che il vaso sia poco profondo e piccolo..tutto qua.

X le ipomee il vasone ce l'ho, devo solo trovare il modo di farle arrampicare..

alestellina

Florello
x le ipomee potresto aiutarti man mano che crescono con quei ferrettini verdi tipo quelli x chiudere i sacchetti da congelare in freezer....

Silvio07

Florello
Avete visto? E' iniziato il torneo, per chi ha iniziato ieri buon per lui, altretutto io mi sono dimenticato tutto, quindi quando volete potrete mettere le foto dei vasetti.

alestellina

Florello
Ale, e bastano solo quei ferrettini?? Non ci vuole qualche asta?

scusami mi sono espressa male.... se tu decidessi di mettere un supporto tipo quelle "staccionate" apposta x le rampicanti, potresti "fissare" la pianta con quei ferrettini oppure la fissi con delle astine di legno/plastica se non hai la "staccionata"...non so se sono riuscita a farmi spiegare! :embarrass:confuso:

tano83

Apprendista Florello
si si..il problema è che non ho quelle "staccionate"..
Devo cercare di mettere nel vaso qualche paletto e sperare che basti...

lory82

Apprendista Florello
Io domani non potrò farlo! Forse mercoledì, quando torno dalla facoltà, così se ho superarto l'esame festeggio con le ipomee, se non l'ho passato mi consolo lo stesso con loro! Sempre che non torni tardi! Altrimenti giovedì!

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ore 21:15 del 31/03/2008 inizio la mia avventura nella gara delle ipomee:

Materiale utilizzato:
dscn0069mj1.jpg

Ecco un dettaglio dei semi
dscn0071vt5.jpg

Piantati 15 semini a 2 millimetri di profondità, molto superficialmente per forzarli ad uscire prima e quindi annaffiate con nebulizzatore:
dscn0075jp5.jpg

a questo punto ho datato il vasetto
dscn0076ks4.jpg

e ho messo della pellicola trasparente che farà da serra risparmiandomi di annaffiare e forzando i semi a germogliare presto.
dscn0077kd7.jpg

lory82

Apprendista Florello
Nikonvlad, quanta precisione!

Io oggi li metto a bagno, poi domani semino!
Anche io ho quelli della blumen, però a fiori blu!

M

mammagabry

Guest
Non mi ricordavo piu' di quel post io comunque le ipomee le coltivo da quasi 12 anni da quando ho trovato una "fonte naturale" di semini presso una casa che ne aveva la recinzione piena,rigorosamente azzurre-violacee come quelle di quand'ero piccola ,le metto in vaso rettangolare 30x12 apposta per non farle esagerare e non le concimo mai perche' "affamate" fanno piu' fiori(lo sapevate?)
I mei semi quest'anno sono sopravvissuti a svariati attacchi di tutti i tipi e gli ultimi sono maturati sotto la neve. Spero che sia servito a creare semi di piante piu' forti se non si sono rovinati pero'
E' un mio pensiero creare una specie di ipomea resistente al freddo e ancora piu' forte nei confronti dei parassiti.
Se me ne ricordero' in tempo li daro' in cambio alla banca del seme.

alestellina

Florello
mammagabry sicuramente farai piacere a tutti noi se parteciperai alla B.D.S.!:)

comunque io ho seminato direttamente in vaso e non ho nemmeno messo la pellicola.... :martello:
vedremo se spunta qualcosa!! :D:ciglione:

M

*Mauro 77*

Guest
io le ho seminate il 29...miscuglio variegato...preferivo colore unico ma ho trovato questo...

Alto